Notizie e commenti

Torna “Club AIAC”, il gruppo dove condividere il proprio expertise nella soluzione di casi clinici complessi

Il recepimento delle linee guida o più generalmente delle indicazioni provenienti dai dati di letteratura non sempre trova una facile traslazione nella pratica clinica. La discussione di casi clinici di “real life” oltre a determinare un più facile coinvolgimento nell’aggiornamento dei singoli partecipanti permette una visione più pratica dell’applicazione delle evidenze scientifiche, proprio perché traslate nella esperienza clinica quotidiana. Inoltre, permette di aggiornarsi su nuove tecnologie e metodologie utilizzate in aritmologia interventistica, vedendone l’utilizzo diretto nella pratica clinica.

Nato nel 2020 da un’idea del Dottor Carlo Lavalle, il progetto “Club AIAC” si è articolato in una serie di seminari interattivi sotto forma di webinar, in cui sono stati discussi dei casi clinici con lo scopo di condividere esperienze o soluzioni a problemi di non facile soluzione clinica.
Dopo il successo della prima edizione, torna il Club AIAC per condividere e discutere insieme una nuova serie di casi clinici complessi. Il prossimo appuntamento della nuova edizione è previsto per lunedì 28 novembre dalle 17.30 alle 18.30. L’iscrizione e la partecipazione agli incontri è gratuita.

Clicca qui per il programma e la modalità di iscrizione.

Ultimi articoli

Impatto delle 5 ondate della pandemia COVID-19 sull’attività dei centri aritmologici italiani: la nuova pubblicazione AIAC Ricerca

Guarda il video con i commenti del dottor Antonio D’Onofrio, Presidente AIAC, del professor Giuseppe Boriani, primo autore del lavoro e past director di AIAC Ricerca, e del professor Roberto De Ponti, attuale Direttore di AIAC Ricerca.

Leggi

XVIII Congresso Nazionale AIAC 2022: le relazioni sono online

Disponibili online le registrazioni video delle relazioni accreditate del XVIII Congresso Nazionale AIAC 2022.

Leggi

Ablazione di TV in pazienti con ICD, prima è meglio: il PARTITA trial

In occasione del 18° Congresso Nazionale AIAC abbiamo incontrato il Professor Paolo Della Bella (Unità Operativa di Aritmologia ed Elettrofisiologia, IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano) e gli abbiamo chiesto di commentare i risultati del PARTITA trial recentemente pubblicato su Circulation.

Leggi