Notizie e commenti

Tutti i numeri del 18° Congresso Nazionale AIAC

Lo scorso 16-17 giugno presso il Volvo Congress Center di Bologna si è tenuto il 18° Congresso Nazionale AIAC. Nonostante la relativa vicinanza alla precedente edizione del Congresso (che si era tenuto solo 9 mesi prima) e il periodo dell’anno poco favorevole per questo tipo di eventi scientifici, il Congresso ha avuto successo facendo registrare una partecipazione in linea con le precedenti edizioni.

In totale sono stati registrati quasi 1000 partecipanti tra medici, infermieri, membri della faculty e membri degli staff degli sponsor.

I membri della faculty sono stati in totale 297. Come di consueto il Congresso ha visto un importante coinvolgimento dei giovani (il 21% della faculty era costituita da giovani con meno di 40 anni) e di donne, che costituivano ben il 24% della faculty (in crescita rispetto alle precedenti edizioni).

I centri di appartenenza dei membri della faculty avevano una distribuzione geografica abbastanza omogenea: il 43% era del Nord, il 27% del Centro, il 30% del Sud (in linea con le precedenti edizioni del Congresso).

In totale sono stati presentati 219 abstract come hot topics, comunicazioni orali, E-Poter e Web sharing.

Ultimi articoli

ECM: primo aggiornamento 2024   

È disponibile un nuovo aggiornamento rivolto a tutti i soci AIAC in tema di obbligo formativo ECM, a cura di AIAC per la Qualità.

Leggi

Tre nuove FAD AIAC disponibili online a luglio

Tre nuove FAD asincrone sono disponibili online fino al 31 dicembre 2024. L’iscrizione alle FAD è gratuita ed aperta a tutti. L’acquisizione dei crediti ECM è subordinata alle discipline accreditate e specificate in ciascun corso.

Leggi

Bando per l’esame di competence in aritmologia, elettrofisiologia ed elettrostimolazione cardiaca

Settimo esame di accreditamento professionale per infermieri e tecnici di cardiologia per la certificazione di competence in aritmologia, elettrofisiologia ed elettrostimolazione cardiaca.

Leggi