Notizie e commenti

Tutti i numeri del 18° Congresso Nazionale AIAC

Lo scorso 16-17 giugno presso il Volvo Congress Center di Bologna si è tenuto il 18° Congresso Nazionale AIAC. Nonostante la relativa vicinanza alla precedente edizione del Congresso (che si era tenuto solo 9 mesi prima) e il periodo dell’anno poco favorevole per questo tipo di eventi scientifici, il Congresso ha avuto successo facendo registrare una partecipazione in linea con le precedenti edizioni.

In totale sono stati registrati quasi 1000 partecipanti tra medici, infermieri, membri della faculty e membri degli staff degli sponsor.

I membri della faculty sono stati in totale 297. Come di consueto il Congresso ha visto un importante coinvolgimento dei giovani (il 21% della faculty era costituita da giovani con meno di 40 anni) e di donne, che costituivano ben il 24% della faculty (in crescita rispetto alle precedenti edizioni).

I centri di appartenenza dei membri della faculty avevano una distribuzione geografica abbastanza omogenea: il 43% era del Nord, il 27% del Centro, il 30% del Sud (in linea con le precedenti edizioni del Congresso).

In totale sono stati presentati 219 abstract come hot topics, comunicazioni orali, E-Poter e Web sharing.

Ultimi articoli

L’AIAC saluta Alfredo Di Pino

L’8 luglio ci ha lasciato Alfredo Di Pino. Una enorme perdita per la comunità AIAC e per la Cardiologia Pediatrica Siciliana alla quale è venuto a mancare un grande professionista che con grande serietà e perseveranza è riuscito a diventare negli anni un punto di riferimento.

Leggi

Evoluzione temporale delle lesioni realizzate con l’elettroporazione: risultati di un modello animale

Pubblicati su Circulation: Arrhythmia and Electrophysiology i risultati di uno studio che ha avuto lo scopo di comprendere la progressione e l’impatto acuto dell’ablazione a campo pulsato in un modello sperimentale.

Leggi

È il Professor Giuseppe Boriani il nuovo Direttore Editoriale AIAC

In occasione della prima riunione, il Consiglio Direttivo Nazionale dell’AIAC ha nominato il suo nuovo Direttore Editoriale nella persona del Prof. Giuseppe Boriani, autore di oltre 600 lavori scientifici pubblicati su prestigiose riviste internazionali in ambito cardio-aritmologico.

Leggi