Notizie e commenti

La polizza per colpa grave e tutela legale

L’Area Responsabilità medica e rischio assicurativo dell’AIAC ha prodotto,in collaborazione con il Broker assicurativo Morganti, un miglioramento delle condizioni di Polizza sia per “colpa grave” sia per “tutela legale”.

Ai medici dipendenti viene vivamente consigliato di stipulare la polizza di colpa grave per la copertura della franchigia della polizza aziendale e anche per la possibile azione di rivalsa a seguito di condanna della Corte dei Conti.

Si raccomanda anche la polizza di tutela legale in quanto, anche se il contratto di lavoro obbliga l’azienda a mettere a disposizione un legale, il medico spesso vuole scegliere un legale di propria fiducia e tale polizza copre le spese inerenti.

Contratto di assicurazione responsabilità civile “colpa grave” – fascicolo informativo (PDF: 480 Kb)
Scheda polizza tutela legale (PDF: 490 Kb)
Scheda polizza colpa grave (PDF: 455 Kb)
FAQ (PDF: 523 Kb)

Al XII Congresso nazionale AIAC, il prossimo 13 marzo, sarà presente un rappresentante di Broker assicurativo Morganti che sarà a disposizione per rispondere ai quesiti sulla responsablit

Si ricorda a tutti gli operatori sanitari che hanno interesse in ambito aritmologico, lo sportello di consulenza online “Chiedi all’esperto” offerto dall’ L’Area Responsabilità medica e rischio assicurativo dell’AIAC per avere un parere medico legale e assicurativo.

Ultimi articoli

Il Professor Roberto De Ponti è il nuovo Direttore di AIAC Ricerca

In occasione della riunione del Consiglio Direttivo Nazionale del 12 settembre scorso è stato nominato il nuovo Direttore di AIAC Ricerca per il prossimo quadriennio nella persona del Prof. Roberto De Ponti.

Leggi

Elisa Ebrille nominata EHRA Young Ambassador

Nella riunione del Consiglio Direttivo Nazionale del 12/09/22 il Consiglio ha nominato la Dott.ssa Elisa Ebrille (Ospedale Maria Vittoria, ASL Città di Torino, Torino) "EHRA Young Ambassador".

Leggi

Novità dal Congresso ESC 2022: le nuove linee guida sulle aritmie ventricolari e prevenzione della morte cardiaca improvvisa

Durante il recente Congresso ESC 2022 che si è tenuto a Barcellona lo scorso 26-29 agosto, sono state presentate le nuove linee guida ESC sulla gestione dei pazienti con aritmie ventricolari e sulla prevenzione della morte cardiaca improvvisa.

Leggi