Notizie e commenti

Una rete europea di giovani elettrofisiologi

Al congresso Cardiostim/EHRA Europace 2914 che si è tenuto a giugno a Nizza, si sono svolti degli incontri tra i giovani elettrofisiologi dell’EHRA. Si è ribadita la necessità di utilizzare i mezzi tecnologici attualmente a nostra disposizione per creare una rete di comunicazione tra i giovani elettrofisiologi europei.

Sul sito dell’EHRA è già attiva una sezione dedicata ai giovani ricca di contenuti didattici relativi a molti argomenti di interesse aritmologico sotto forma di webcast e presentazioni (vedi la sezione Educational Resources del sito dell’ESC) .

Vi invitiamo a visitare al prossimo congresso ESC a Barcellona, Spagna (30agosto – 3 settembre) lo stand dell’ESC dove sarà dedicato uno spazio alle attività dei giovani cardiologi dell’ESC.

Vi terremo aggiornati sulle prossime novità!

Laura Vitali Serdoz
Referente AIAC presso EHRA Young Electrophysiologist

Ultimi articoli

Anomalie atriali valutate con l’imaging ECG nei pazienti con sindrome di Brugada

Pubblicati su JACC: Clinical Electrophysiology i risultati di uno studio che ha avuto lo scopo di valutare la presenza di una cardiomiopatia atriale sottostante nei pazienti affetti da sindrome di Brugada e di valutare l'effetto del test all’ajmalina sull'atrio dei pazienti utilizzando l'imaging ECG.

Leggi

Estrazione dell’elettrocatetere lumenless 3830 impiantato sul sistema di conduzione: un’esperienza monocentrica

Recentemente sono stati pubblicati sul Journal of Interventional Cardiac Electrophysiology i risultati preliminari di un’esperienza monocentrica italiana sull’estrazione transvenosa di una casistica di elettrocateteri per la stimolazione del sistema di conduzione.

Leggi

ECM: secondo aggiornamento 2023   

È disponibile un nuovo aggiornamento rivolto a tutti i soci AIAC in tema di obbligo formativo ECM, a cura di AIAC per la Qualità.

Leggi