Notizie e commenti

Gare pacemaker e ICD: trasparenza… e omogeneità

Pubblicate le linee guida per la formulazione di Gare di acquisto di pacemaker e defibrillatori impiantabili. Le raccomandazioni sono frutto del lavoro svolta da una Task force dedicata dell’AIAC coordinata da Michele Accogli.

“La tendenza alla centralizzazione degli acquisti sta avendo e avrà un notevole impatto sui clinici, sulle pubbliche amministrazioni e sulle aziende produttrici. La misura in cui quest’impatto sarà positivo o negativo dipenderà dalla capacità di governare un processo complesso, non lineare e geograficamente disomogeneo”, spiega la Task Force.

Le linee guida hanno lo scopo di garantire trasparenza e omogeneità su tutto il territorio nazionale.

Linee guida

Linee guida AIAC per la formulazione di Gare di acquisto di pacemaker e defibrillatori impiantabili (PM/ICD), 2 marzo 2012 (PDF: 351 Kb)

Ultimi articoli

Il Professor Roberto De Ponti è il nuovo Direttore di AIAC Ricerca

In occasione della riunione del Consiglio Direttivo Nazionale del 12 settembre scorso è stato nominato il nuovo Direttore di AIAC Ricerca per il prossimo quadriennio nella persona del Prof. Roberto De Ponti.

Leggi

Elisa Ebrille nominata EHRA Young Ambassador

Nella riunione del Consiglio Direttivo Nazionale del 12/09/22 il Consiglio ha nominato la Dott.ssa Elisa Ebrille (Ospedale Maria Vittoria, ASL Città di Torino, Torino) "EHRA Young Ambassador".

Leggi

Novità dal Congresso ESC 2022: le nuove linee guida sulle aritmie ventricolari e prevenzione della morte cardiaca improvvisa

Durante il recente Congresso ESC 2022 che si è tenuto a Barcellona lo scorso 26-29 agosto, sono state presentate le nuove linee guida ESC sulla gestione dei pazienti con aritmie ventricolari e sulla prevenzione della morte cardiaca improvvisa.

Leggi