Notizie e commenti

Gare pacemaker e ICD: trasparenza… e omogeneità

Pubblicate le linee guida per la formulazione di Gare di acquisto di pacemaker e defibrillatori impiantabili. Le raccomandazioni sono frutto del lavoro svolta da una Task force dedicata dell’AIAC coordinata da Michele Accogli.

“La tendenza alla centralizzazione degli acquisti sta avendo e avrà un notevole impatto sui clinici, sulle pubbliche amministrazioni e sulle aziende produttrici. La misura in cui quest’impatto sarà positivo o negativo dipenderà dalla capacità di governare un processo complesso, non lineare e geograficamente disomogeneo”, spiega la Task Force.

Le linee guida hanno lo scopo di garantire trasparenza e omogeneità su tutto il territorio nazionale.

Linee guida

Linee guida AIAC per la formulazione di Gare di acquisto di pacemaker e defibrillatori impiantabili (PM/ICD), 2 marzo 2012 (PDF: 351 Kb)

Ultimi articoli

ECM: primo aggiornamento 2024   

È disponibile un nuovo aggiornamento rivolto a tutti i soci AIAC in tema di obbligo formativo ECM, a cura di AIAC per la Qualità.

Leggi

Tre nuove FAD AIAC disponibili online a luglio

Tre nuove FAD asincrone sono disponibili online fino al 31 dicembre 2024. L’iscrizione alle FAD è gratuita ed aperta a tutti. L’acquisizione dei crediti ECM è subordinata alle discipline accreditate e specificate in ciascun corso.

Leggi

Bando per l’esame di competence in aritmologia, elettrofisiologia ed elettrostimolazione cardiaca

Settimo esame di accreditamento professionale per infermieri e tecnici di cardiologia per la certificazione di competence in aritmologia, elettrofisiologia ed elettrostimolazione cardiaca.

Leggi