Notizie e commenti

Gare pacemaker e ICD: trasparenza… e omogeneità

Pubblicate le linee guida per la formulazione di Gare di acquisto di pacemaker e defibrillatori impiantabili. Le raccomandazioni sono frutto del lavoro svolta da una Task force dedicata dell’AIAC coordinata da Michele Accogli.

“La tendenza alla centralizzazione degli acquisti sta avendo e avrà un notevole impatto sui clinici, sulle pubbliche amministrazioni e sulle aziende produttrici. La misura in cui quest’impatto sarà positivo o negativo dipenderà dalla capacità di governare un processo complesso, non lineare e geograficamente disomogeneo”, spiega la Task Force.

Le linee guida hanno lo scopo di garantire trasparenza e omogeneità su tutto il territorio nazionale.

Linee guida

Linee guida AIAC per la formulazione di Gare di acquisto di pacemaker e defibrillatori impiantabili (PM/ICD), 2 marzo 2012 (PDF: 351 Kb)

Ultimi articoli

Nuove raccomandazioni sulla gestione del monitoraggio remoto – Intervista a Renato Pietro Ricci

Durante la sessione annuale dell’HRS 2023 è stato presentato un documento di consenso che definisce i criteri pratici e gli strumenti per l’organizzazione ottimale del follow-up in remoto dei pazienti con dispositivo cardiaco elettronico impiantabile.

Leggi

Ablazione di fibrillazione atriale in “Day-Hospital”: fattibilità e sicurezza

Negli ultimi anni è stata implementata la possibilità di dimissione dall’ospedale nella stessa giornata dell’ablazione di FA, per ridurre l’impatto sulle risorse ospedaliere: Deyell et al. hanno pubblicato l’esperienza di 427 pazienti sottoposti ad ablazione di FA tra il 2018 e il 2019 e dimessi in giornata in uno studio multicentrico di coorte pubblicato su Europace.

Leggi

Nuove raccomandazioni sulla gestione del monitoraggio remoto dei dispositivi cardiaci elettronici impiantabili nella pratica clinica

Venerdì 19 maggio 2023 è stato presentato alla sessione annuale dell’HRS un documento di consenso che…

Leggi