Notizie e commenti

Gare pacemaker e ICD: trasparenza… e omogeneità

Pubblicate le linee guida per la formulazione di Gare di acquisto di pacemaker e defibrillatori impiantabili. Le raccomandazioni sono frutto del lavoro svolta da una Task force dedicata dell’AIAC coordinata da Michele Accogli.

“La tendenza alla centralizzazione degli acquisti sta avendo e avrà un notevole impatto sui clinici, sulle pubbliche amministrazioni e sulle aziende produttrici. La misura in cui quest’impatto sarà positivo o negativo dipenderà dalla capacità di governare un processo complesso, non lineare e geograficamente disomogeneo”, spiega la Task Force.

Le linee guida hanno lo scopo di garantire trasparenza e omogeneità su tutto il territorio nazionale.

Linee guida

Linee guida AIAC per la formulazione di Gare di acquisto di pacemaker e defibrillatori impiantabili (PM/ICD), 2 marzo 2012 (PDF: 351 Kb)

Ultimi articoli

Le tachiaritmie sopraventricolari in età pediatrica e nel cardiopatico congenito adulto

Dal 1° marzo al 31 dicembre 2024 sarà possibile seguire la nuova FAD asincrona AIAC “Le tachiaritmie sopraventricolari in età pediatrica e nel cardiopatico congenito adulto”. Dalle nozioni di base (ECG, fisiopatologia, diagnostica) alle aritmie specifiche e particolari del bambino-adolescente, l’evento formativo è rivolto a 200 utenti.

Leggi

Club AIAC: il terzo appuntamento sarà lunedì 26 febbraio

Nuovo appuntamento per il Club AIAC lunedì 26 febbraio dalle ore 17.00 alle ore 19.00. A presentare questo terzo appuntamento webinar saranno Carlo Lavalle (AIAC Consiglio Direttivo Nazionale, Vice Presidente) e Pier Luigi Pellegrino (AIAC Consiglio Direttivo Nazionale, Consigliere – Coordinatore Aree e Task Force).

Leggi