Notizie e commenti

Gare pacemaker e ICD: trasparenza… e omogeneità

Pubblicate le linee guida per la formulazione di Gare di acquisto di pacemaker e defibrillatori impiantabili. Le raccomandazioni sono frutto del lavoro svolta da una Task force dedicata dell’AIAC coordinata da Michele Accogli.

“La tendenza alla centralizzazione degli acquisti sta avendo e avrà un notevole impatto sui clinici, sulle pubbliche amministrazioni e sulle aziende produttrici. La misura in cui quest’impatto sarà positivo o negativo dipenderà dalla capacità di governare un processo complesso, non lineare e geograficamente disomogeneo”, spiega la Task Force.

Le linee guida hanno lo scopo di garantire trasparenza e omogeneità su tutto il territorio nazionale.

Linee guida

Linee guida AIAC per la formulazione di Gare di acquisto di pacemaker e defibrillatori impiantabili (PM/ICD), 2 marzo 2012 (PDF: 351 Kb)

Ultimi articoli

Partecipa alla nuova survey AIAC sulla CRT

La survey "Terapia di resincronizzazione cardiaca: selezione del paziente, programmazione della procedura e tecnica di impianto" è proposta dall’Area AIAC dedicata alla CRT.

Leggi

Focus On AIAC sulla sleep apnea. Online le slide dei relatori

È ora possibile accedere a una selezione delle diapositive presentate nel corso dei tre seminari Focus on AIAC sulla sleep apnea, tenutosi nel mese di gennaio a Bologna, Napoli e Reggio Calabria.

Leggi

Gli albori della profilassi tromboembolica nella fibrillazione atriale

Tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta l’efficacia e la sicurezza della terapia anticoagulante orale nella fibrillazione atriale non erano ancora noti. Uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine nel 1990 è stato uno dei primi a dimostrarne l'efficacia. Un articolo di Pietro Palmisano.

Leggi