Notizie e commenti

I primi passi del defibrillatore automatico impiantabile

Primi passi ICD

Baltimora, 4 febbraio 1980. Si realizza, nella sala operatoria del Johns Hopkis Hospital di Baltimora, il sogno di Michel Mirowski. Una tempesta perfetta fu scatenata dall’incontro nel 1972 tra il nostro Michel e Marlin Stephen “Doc” Heilman che accettò di trasformare il defibrillatore in una realtà industriale realizzando un’impresa quasi impossibile.

Mirowsky NEJM
L’articolo pubblicato da Mirowski nel 1980 sul New England Journal of Medicine sui primi 3 impianti di defibrillatore automatico impiantabile (Mirowski M et al. Termination of malignant ventricular arrhythmias with an implanted automatic defibrillator in human beings. NEJM 1980; 7; 303(6): 322 – 4).

Questo mese leggiamo insieme The Automatic Implantable Cardioverter-Defibrillator: An Overview” l’articolo di Mirowski pubblicato nell’Agosto 1985 su Journal of the American College of Cardiology che è la prima messa a punto sulle esperienze iniziali con il defibrillatore automatico impiantabile. Questo articolo rimane una pietra miliare della letteratura medica per il rigore, la chiarezza e la ricchezza bibliografica.

Mirowsky JACC
Mirowski M. The automatic implantable cardioverter-defibrillator: an overview. JACC 1985; 6(2): 461 – 6.

Non manca la citazione di John C. Shuder e collaboratori che realizzarono e validarono nel 1960 il circuito monofasico troncato.

Schuder JC, et al. Experimental ventricular defibrillation with an automatic and completely implanted system. Trans Am Soc Artif Intern Organs. 1970; 16: 207 – 12.

Articolo a cura di Achille Giardina

Ultimi articoli

Prevenzione, diagnosi e trattamento delle infezioni dei CIEDs: il documento AIAC

L’Area Estrazioni Elettrocateteri dell’AIAC ha prodotto un documento sulla prevenzione, diagnosi e trattamento delle infezioni dei CIEDs. Nelle prossime settimane il documento completo sarà oggetto di pubblicazione e sarà reso disponibile online a tutti i soci.

Leggi

Comunicazione ai soci AIAC di una violazione di dati personali (data breach) subita da AIM Italy S.r.l.

Si comunica a tutti i soci AIAC che la Società AIM Italy S.r.l., al quale AIAC ha affidato l'attività di organizzazione nel proprio congresso annuale, dei propri webinar e più in generale delle proprie attività formative, nei giorni scorsi ha subito un attacco informatico con utilizzo di malware di tipo ransomware cryptolocker.

Leggi

Elezioni AIAC 2022, l’elenco dei candidati

Dal 23 maggio 2022 al 12 giugno 2022 si terranno le elezioni per la nomina del Presidente Eletto e il rinnovo del Consiglio Direttivo Nazionale. Le elezioni si terranno per via telematica.

Leggi