Questa sezione è realizzata grazie ad
un contributo non condizionato di

Notizie e commenti

40 anni dal primo impianto di ICD. Il video celebrativo

ICD 40 anni


Il 4 febbraio 1980 in una sala operatoria del Johns Hopkins Hospital di Baltimora. Il cardiochirurgo Levi Watkins, assistito dal cardiologo Philip Reid,  impiantò il primo defibrillatore automatico della storia ad una donna di 57 anni che era sopravvissuta ad un arresto cardiaco dopo un infarto del miocardio. Da quel momento in poi questo tipo di tecnologia è andata incontro a continue evoluzioni, fino a diventare un’opzione fondamentale nella prevenzione della morte cardiaca improvvisa. Ripercorriamo l’intero percorso in questo video celebrativo realizzato da Boston Scientific.

Ultimi articoli

AIAC saluta il Professor Francesco Furlanello

È venuto a mancare ai suoi cari ed alla Comunità Cardiologica Italiana ed Internazionale il Prof. Francesco Furlanello. L’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione perde una figura carismatica che tanto impulso ha dato alla realizzazione, promozione e divulgazione dell’Aritmologia.

Leggi

La nuova Area Riservata dei soci AIAC: da oggi cambia il modo di vivere l’Associazione

Da oggi è attiva un’Area Riservata dedicata a tutti i soci AIAC. Tutti i soci AIAC per continuare a rimanere associati dovranno obbligatoriamente registrarsi ed accedere all’Area Riservata.

Leggi

Prevenzione del carcinoma alla mammella nelle operatrici: la survey sulla radioprotezione di Donne&Aritmologia

In seguito all’osservazione di casi di carcinoma alla mammella sinistra in operatrici esposte alle radiazioni ionizzanti, il gruppo Donne&Aritmologia ha promosso una survey dedicata che sarà aperta fino al 31 gennaio.

Leggi