Questa sezione è realizzata grazie ad
un contributo non condizionato di

Notizie e commenti

Aritmia ventricolare e MCI. Le nuove linee guida ESC

In occasione del Congresso 2015 dell’European Society of Cardiology (ESC) tenutosi a Londra, Silvia Priori, cardiologa molecolare e direttore scientifico della Fondazione Salvatore Maugeri IRCCS di Pavia, commenta i cambiamenti delle linee guida ESC in tema di aritmia ventricolare e morte cardiaca improvvisa. Per queste patologie, l’S-ICD è ora in possesso di una raccomandazione di classe IIa.

https://www.youtube.com/watch?v=EBrLMp594tI

Vedi anche: S-ICD: il percorso verso la terapia di prima linea

Bibliografia

Priori SG, Blomström-Lundqvist C, Mazzanti A et al. ESC Guidelines for the management of patients with ventricular arrhythmias and the prevention of sudden cardiac death: The task force for the management of patients with ventricular arrhythmias and the prevention of sudden cardiac death of the European Society of Cardiology (ESC). European Heart Journal 2015; 36: 2793 – 2867

Ultimi articoli

Sincope vasovagale: il webinar

L'Area Radioablazione e Neuromodulazione di AIAC presenta il webinar "Sincope vasovagale" che si terrà online il 6 giugno 2024 dalle ore 16.00 alle ore 17.30. Scarica il programma con il link per il collegamento.

Leggi

Ricordo del prof. Giuseppe Oreto

Il ricordo del prof. Giuseppe Oreto a firma di Gaetano Satullo che ne ripercorre la cultura, la poliedricità e la genialità attraverso il racconto di una storia lunga 40 anni.

Leggi

I Convegno Nazionale AIAC Giovani – L’integrazione delle conoscenze di aritmologia clinica ed interventistica nel trattamento del paziente comorbido

Il 24 e 25 maggio 2024 si terrà a Napoli, presso l’Hotel NH Napoli Panorama il primo Convegno Nazionale AIAC Giovani, dal titolo “L’integrazione delle conoscenze di aritmologia clinica ed interventistica nel trattamento del paziente comorbido”.

Leggi