Questa sezione è realizzata grazie ad
un contributo non condizionato di

Notizie e commenti

Tecnica a due incisioni con Serratus Plane Block

Con la tecnica dell’impianto intermuscolare a due incisioni il defibrillatore S-ICD viene posizionato in corrispondenza degli archi costali medi di VII e VIII costa a sinistra, in uno spazio tra il muscolo gran dorsale e il muscolo dentato anteriore. In questo video realizzato da Andrea Droghetti, chirurgo toracico dell’Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova, tutte le fasi dell’intervento, in cui è stata inoltre utilizzata l’innovativa tecnica anestetica del Serratus Plane Block.

Vedi anche:
Impianto sottocutaneo a tre incisioni: l’intervento
Impianto intermuscolare a due incisioni: l’intervento

Ultimi articoli

AIAC 2020, nuovi soci al Congresso con il supporto dell’Associazione

I nuovi soci iscritti dopo il 1 novembre 2019 o che presenteranno la domanda entro il 28 febbraio 2020 potranno partecipare al XVII Congresso Nazionale AIAC con il supporto dell'Associazione.

Leggi

Esposizione radiologica, partecipa alla survey dell’Area Raggi Zero

L’Area Raggi Zero promuove un questionario rivolto a sondare la sensibilità dei Centri italiani nei confronti della esposizione radiologica durante procedure interventistiche di elettrofisiologia/elettrostimolazione.

Leggi

Le aritmie del dopo Festival dello Sport

I progressi della Cardioaritmologia Sportiva ci rassicurano su una più valida prevenzione delle patologie aritmogene ad alto rischio di morte improvvisa. Il resoconto del Prof. Francesco Furlanello.

Leggi