Questa sezione è realizzata grazie ad
un contributo non condizionato di

Notizie e commenti

La sostituzione dell’S-ICD

Sostituzione S-ICD

Nel capitolo 11 del manuale di Best Practice per l’impianto di S-ICD è possibile consultare il protocollo per la procedura di sostituzione dell’S-ICD. Prima dell’intervento l’operatore potrebbe considerare, insieme al paziente, la possibilità di cambiare la posizione della tasca. I benefici possono infatti essere molteplici: da un maggior confort del soggetto, nel caso avesse riscontrato degli attriti, a un miglior funzionamento dell’apparecchio in posizione intermuscolare anziché subcutanea.Inoltre, prima di procedere, il medico dovrà verificare che le condizioni del paziente non siano eccessivamente cambiate, ad esempio in termini di una variazione nel peso tale da poter condizionare il regolare funzionamento del device.

Clicca qui per scariare il manuale

Ultimi articoli

ECM: aggiornamento 2023        

Da oggi saranno pubblicati periodicamente una serie di aggiornamenti rivolti a tutti i soci AIAC in tema di obbligo formativo ECM, a cura di AIAC per la Qualità.

Leggi

L’importanza dei registri degli arresti cardiaci extraospedalieri. Perché crearli e come crearli

Il 14 e il 21 aprile 2023 dalle ore 16:00 alle ore 18:20 si terrà online il webinar “L’importanza dei registri degli arresti cardiaci extraospedalieri. Perché crearli e come crearli” a cura dell’Area Arresto Cardiaco di AIAC.

Leggi

Prevenzione, diagnosi e trattamento delle infezioni dei dispositivi cardiaci elettronici impiantabili: il position paper AIAC

L’Area Estrazioni Elettrocateteri dell’AIAC ha prodotto e pubblicato sul Giornale Italiano di Cardiologia un position paper che ha avuto lo scopo di descrivere le attuali conoscenze sul rischio di infezione correlata ai dispositivi e di assistere gli operatori sanitari nel loro processo decisionale clinico in merito alla prevenzione, diagnosi e gestione delle infezioni dei CIED.

Leggi