Questa sezione è realizzata grazie ad
un contributo non condizionato di

Notizie e commenti

La sostituzione dell’S-ICD

Sostituzione S-ICD

Nel capitolo 11 del manuale di Best Practice per l’impianto di S-ICD è possibile consultare il protocollo per la procedura di sostituzione dell’S-ICD. Prima dell’intervento l’operatore potrebbe considerare, insieme al paziente, la possibilità di cambiare la posizione della tasca. I benefici possono infatti essere molteplici: da un maggior confort del soggetto, nel caso avesse riscontrato degli attriti, a un miglior funzionamento dell’apparecchio in posizione intermuscolare anziché subcutanea.Inoltre, prima di procedere, il medico dovrà verificare che le condizioni del paziente non siano eccessivamente cambiate, ad esempio in termini di una variazione nel peso tale da poter condizionare il regolare funzionamento del device.

Clicca qui per scariare il manuale

Ultimi articoli

AIAC saluta il dottor Ezio Soldati

AIAC piange la morte di Ezio Soldati, spentosi il 9 aprile 2024 all’età di 67 anni. Alla famiglia e ai colleghi della Cardiologia 2 dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana giungano i più vivi sentimenti di cordoglio da parte del Direttivo nazionale AIAC.

Leggi

Apixaban per la prevenzione dello stroke nella fibrillazione atriale subclinica: lo studio ARTESIA

Recentemente pubblicati sul NEJM i risultati dello studio ARTESIA, trial clinico sul beneficio della terapia anticoagulante orale nei pazienti con fibrillazione atriale subclinica di breve durata e asintomatica per la prevenzione dello stroke.

Leggi

Blocco percutaneo del ganglio stellato per il trattamento dello storm aritmico: lo studio STAR

Lo storm aritmico è un'emergenza clinica con scarse opzioni terapeutiche. Lo studio STAR (STellate ganglion block for Arrhythmic stoRm), è un importante studio multicentrico italiano, i cui risultati sono stati recentemente pubblicati sull’European Journal of Cardiology, sulla sicurezza e l’efficacia del blocco percutaneo del ganglio stellato nel trattamento dello storm aritmico.

Leggi