Questa sezione è realizzata grazie ad
un contributo non condizionato di

Notizie e commenti

L’S-ICD negli atleti

L’attività sportiva compromette l’efficacia e la sicurezza dei defibrillatori impiantabili? Il Prof. Federico Migliore (Università di Padova) ripercorre lo stato delle evidenze disponibili sull’effetto dell’attività sportiva nei pazienti con ICD e illustra alcuni aspetti chiave da tenere in considerazione nella scelta del dispositivo più indicato in una popolazione di pazienti giovane e attiva. Nella seconda parte del video il Prof. Domenico Corrado (Università di Padova) discute anche la potenziale progressione delle malattie ereditarie negli atleti e il suo impatto sulla scelta del dispositivo migliore.

Il video, disponibile sulla piattaforma EDUCARE di Boston Scientific, è raggiungibile al seguente link:

EduCare Content Detail (bostonscientific.eu)

Ultimi articoli

ECM: primo aggiornamento 2024   

È disponibile un nuovo aggiornamento rivolto a tutti i soci AIAC in tema di obbligo formativo ECM, a cura di AIAC per la Qualità.

Leggi

Tre nuove FAD AIAC disponibili online a luglio

Tre nuove FAD asincrone sono disponibili online fino al 31 dicembre 2024. L’iscrizione alle FAD è gratuita ed aperta a tutti. L’acquisizione dei crediti ECM è subordinata alle discipline accreditate e specificate in ciascun corso.

Leggi

Bando per l’esame di competence in aritmologia, elettrofisiologia ed elettrostimolazione cardiaca

Settimo esame di accreditamento professionale per infermieri e tecnici di cardiologia per la certificazione di competence in aritmologia, elettrofisiologia ed elettrostimolazione cardiaca.

Leggi