Questa sezione è realizzata grazie ad
un contributo non condizionato di

Notizie e commenti

Procedura di estrazione dell’S-ICD nei dati nel registro RHYTHM DETECT: intervista a Paolo De Filippo sui risultati dello studio

Nonostante il crescente utilizzo del defibrillatore cardiaco impiantabile sottocutaneo (S-ICD), esistono pochi dati in letteratura relativi alla gestione dei pazienti sottoposti a procedura di estrazione del sistema sottocutaneo. Un recente articolo pubblicato su Europace (1) ha cercato di colmare questo vuoto informativo attraverso un’analisi dei dati provenienti dal registro nazionale RHYTHM DETECT sulla procedura, gestione e outcome dei pazienti sottoposti ad estrazione di S-ICD per indicazioni infettive e non infettive nella pratica clinica. Ne abbiamo parlato con Paolo De Filippo, della SSD di Elettrofisiologia della ASST Paga Giovanni XXIII di Bergamo e primo firmatario dello studio.

Leggi il commento allo studio.

Fonte

  1. De Filippo P, Migliore F, Palmisano P, et al. Procedure, management, and outcome of subcutaneous implantable cardioverter–defibrillator extraction in clinical practice. 2023; 25(6):euad158. doi: 10.1093/europace/euad158.

Ultimi articoli

ECM: primo aggiornamento 2024   

È disponibile un nuovo aggiornamento rivolto a tutti i soci AIAC in tema di obbligo formativo ECM, a cura di AIAC per la Qualità.

Leggi

Tre nuove FAD AIAC disponibili online a luglio

Tre nuove FAD asincrone sono disponibili online fino al 31 dicembre 2024. L’iscrizione alle FAD è gratuita ed aperta a tutti. L’acquisizione dei crediti ECM è subordinata alle discipline accreditate e specificate in ciascun corso.

Leggi

Bando per l’esame di competence in aritmologia, elettrofisiologia ed elettrostimolazione cardiaca

Settimo esame di accreditamento professionale per infermieri e tecnici di cardiologia per la certificazione di competence in aritmologia, elettrofisiologia ed elettrostimolazione cardiaca.

Leggi