Questa sezione è realizzata grazie ad
un contributo non condizionato di

Notizie e commenti

S-ICD anche per i pazienti con necessità di stimolazione?

EMPOWER

Al fine di ampliare ulteriormente il numero di pazienti che possono trarre beneficio dall’uso dell’S-ICD, è in corso di sviluppo il sistema di stimolazione modulare EMPOWER (EMPOWER Modular Pacing System): una funzione che renderà disponibile l’S-ICD anche per i pazienti con necessità di stimolazione.

I dati EFFORTLESS (1) dimostrano ancora una volta che il numero di pazienti che necessitano di un reimpianto di ICD transvenoso per la necessità di stimolazione antibradicardica o antitachicardica è molto basso. Tuttavia, il sistema di stimolazione modulare EMPOWER potrebbe offrire anche a coloro che necessitano di tali stimolazioni l’opzione di una terapia interamente priva di elettrocateteri.

EMPOWER è un sistema costituito da un pacemaker cardiaco impiantabile senza elettrocateteri in grado di ricevere segnali wireless da un sistema S-ICD associato. In particolare, i sistemi S-ICD EMBLEM saranno retrocompatibili con il sistema di stimolazione modulare EMPOWER.

Tjong et al. hanno condotto un test su modelli animali e presentato i risultati in occasione di tre grandi congressi di cardiologia nel corso di quest’anno (2). Dallo studio del pacemaker cardiaco senza elettrocateteri è emerso che:

  • l’impianto è riuscito in tutti i casi;
  • la funzionalità di stimolazione è appropriata;
  • il tasso di riuscita dei tentativi di comunicazione wireless con l’S-ICD è elevato (99%);
  • l’S-ICD è in grado di discriminare correttamente il ritmo durante la stimolazione;
  • il tasso di riuscita di erogazione della stimolazione antitachicardica, ove richiesta dal sistema S-ICD, è elevato (99%);
  • la performance dell’S-ICD rimane inalterata in seguito all’erogazione della scarica.

Si può quindi concludere che, per i pazienti affetti da aritmie potenzialmente fatali che sviluppano una necessità di stimolazione e nei casi opposti, il sistema di stimolazione modulare EMPOWER offrirà una soluzione completa in grado di lasciare cuore e sistema vascolare completamente intatti.

Bibliografia

1. Boersma L et al. Performance and outcomes in patients with the Subcutaneous Implantable Cardiac Defibrillator through Mid Term Follow-up: The EFFORTLESS study. Heart Rhythm 2016 – 37th Annual Scientific Sessions; 4 – 7 maggio 2016; San Francisco, CA;
2. Tjong FVY, Brouwer TF, Kooiman KM, et al. Communicating Antitachycardia Pacing-Enabled Leadless Pacemaker and Subcutaneous Implantable Defibrillator. Journal of the American College of Cardiology 2016; 67(15): DOI:1016/j.jacc.2016.02.039.

Ultimi articoli

Nuove raccomandazioni sulla gestione del monitoraggio remoto – Intervista a Renato Pietro Ricci

Durante la sessione annuale dell’HRS 2023 è stato presentato un documento di consenso che definisce i criteri pratici e gli strumenti per l’organizzazione ottimale del follow-up in remoto dei pazienti con dispositivo cardiaco elettronico impiantabile.

Leggi

Ablazione di fibrillazione atriale in “Day-Hospital”: fattibilità e sicurezza

Negli ultimi anni è stata implementata la possibilità di dimissione dall’ospedale nella stessa giornata dell’ablazione di FA, per ridurre l’impatto sulle risorse ospedaliere: Deyell et al. hanno pubblicato l’esperienza di 427 pazienti sottoposti ad ablazione di FA tra il 2018 e il 2019 e dimessi in giornata in uno studio multicentrico di coorte pubblicato su Europace.

Leggi

Nuove raccomandazioni sulla gestione del monitoraggio remoto dei dispositivi cardiaci elettronici impiantabili nella pratica clinica

Venerdì 19 maggio 2023 è stato presentato alla sessione annuale dell’HRS un documento di consenso che…

Leggi