Questa sezione è realizzata grazie ad
un contributo non condizionato di

Notizie e commenti

Uno studio degli esiti clinici a lungo termine dell’S-ICD

DL_effetti_clinici_LT_S-ICD

Uno studio retrospettivo condotto da Brouwer et al ha analizzato 1.160 pazienti sottoposti a impianto a S-ICD o TV-ICD tra il 2005 e il 2014 in due ospedali ad alti volumi nei Paesi Bassi. L’accoppiamento per propensione con 16 caratteristiche basali ha prodotto 140 coppie. La durata mediana del follow-up è stata di 5 anni per la coorte di riceventi TV-ICD e di 3 anni per la coorte di riceventi S-ICD.

Nel gruppo di pazienti S-ICD è stato osservato un tasso di complicanze del 13,7%, rispetto al 18% del gruppo di pazienti TV-ICD. I tassi complessivi di complicanze non erano significativamente diversi tra i gruppi, ma differiva la natura delle complicanze. Quelle associate all’elettrocatetere erano significativamente inferiori nel gruppo di pazienti S-ICD rispetto al gruppo di pazienti TV-ICD ( 0,8% rispetto all’11,5%) e la sopravvivenza dell’elettrocatetere era anch’essa significativamente più elevata nel gruppo di pazienti S-ICD rispetto al gruppo di pazienti TV-ICD (99,2% rispetto all’85,9%). L’incidenza di shock inappropriati era simile tra i due gruppi, così come quella di shock appropriati.

I pazienti con S-ICD mostravano un maggior numero di complicanze non associate all’elettrocatetere rispetto ai pazienti con TV-ICD (9,9% rispetto a 2,2%). Queste sono probabilmente dovute alla curva di apprendimento associata all’esperienza iniziale con S-ICD e sono destinate a diminuire grazie ai progressi recenti nella tecnologia degli S-ICD e al miglioramento delle pratiche.

Bibliografia

Brouwer TF, Yilmaz D, Lindeboom R, et al. Long-Term Clinical Outcomes of Subcutaneous Versus Transvenous Implantable Defibrillator Therapy. Journal of the American College of Cardiology 2016; 68(19): 2047 – 2055

Ultimi articoli

Prevenzione, diagnosi e trattamento delle infezioni dei CIEDs: il documento AIAC

L’Area Estrazioni Elettrocateteri dell’AIAC ha prodotto un documento sulla prevenzione, diagnosi e trattamento delle infezioni dei CIEDs. Nelle prossime settimane il documento completo sarà oggetto di pubblicazione e sarà reso disponibile online a tutti i soci.

Leggi

Comunicazione ai soci AIAC di una violazione di dati personali (data breach) subita da AIM Italy S.r.l.

Si comunica a tutti i soci AIAC che la Società AIM Italy S.r.l., al quale AIAC ha affidato l'attività di organizzazione nel proprio congresso annuale, dei propri webinar e più in generale delle proprie attività formative, nei giorni scorsi ha subito un attacco informatico con utilizzo di malware di tipo ransomware cryptolocker.

Leggi

Elezioni AIAC 2022, l’elenco dei candidati

Dal 23 maggio 2022 al 12 giugno 2022 si terranno le elezioni per la nomina del Presidente Eletto e il rinnovo del Consiglio Direttivo Nazionale. Le elezioni si terranno per via telematica.

Leggi