S-ICD di ultima generazione in pazienti con cardiomiopatie e canalopatie: intervista a Federico Migliore sui risultati dello studio
Lo studio, pubblicato su Europace ad agosto, si è proposto di valutare il tasso di shock inappropriati, le terapie appropriate e le complicanze legate al dispositivo in pazienti con cardiomiopatie e canalopatie sottoposti a impianto di un S-ICD di ultima generazione da gennaio 2016 a dicembre 2020 e seguiti per i due anni successivi (fino a dicembre 2022). Ne abbiamo parlato con Federico Migliore del Dipartimento di Scienze Cardiologiche, Toraciche e Vascolari dell’Università di Padova e primo autore dello studio.
Leggi il commento allo studio.
Fonte
- Migliore F, Biffi M, Viani S, Pittorru R, Francia P, Pieragnoli P, De Filippo P, Bisignani G, Nigro G, Dello Russo A, Pisanò E, Palmisano P, Rapacciuolo A, Silvetti MS, Lavalle C, Curcio A, Rordorf R, Lovecchio M, Valsecchi S, D’Onofrio A, Botto GL. Modern subcutaneous implantable defibrillator therapy in patients with cardiomyopathies and channelopathies: data from a large multicentre registry. Europace. 2023 Aug 2;25(9):euad239. doi: 10.1093/europace/euad239.