Questa sezione è realizzata grazie ad
un contributo non condizionato di

Notizie e commenti

Studio EFFORTLESS: la sintesi di Lucas Boersma

Lucas Boersma, cardiologo del St. Antonius Hospital di Nieuweigen (Paesi Bassi), riassume i risultati dello studio EFFORTLESS, presentati in occasione del meeting della Heart Ryhthm Society (HRS) di San Francisco. I dati del registro, relativi a quasi 1000 pazienti con S-ICD con un follow-up medio di 3,1 anni, confermano che il dispositivo presenta un eccellente profilo di sicurezza ed efficacia a lungo termine.

https://www.youtube.com/watch?v=RZMiQMeFcvw

Vedi anche: Studio EFFORTLESS: dati positivi a lungo termine

Bibliografia

Boersma L et al. Performance and outcomes in patients with the Subcutaneous Implantable Cardiac Defibrillator through Mid Term Follow-up: The EFFORTLESS study. Heart Rhythm 2016 – 37th Annual Scientific Sessions; 4 – 7 maggio 2016; San Francisco, CA.

Ultimi articoli

Nuovo appuntamento con l’Angolo dell’Editoria

Giovedì 30 giugno 2022 alle ore 18.00 è previsto un nuovo appuntamento con l’Angolo dell’Editoria: ad essere presentato, il libro “Il blocco percutaneo del ganglio stellato a scopo antiaritmico. Una guida pratica” a cura di Simone Savastano.

Leggi

Verso AIAC 2022

Le novità del prossimo Congresso Nazionale dell’Associazione Il 18° Congresso Nazionale AIAC…

Leggi

Lesioni cerebrali rilevate dalla RMN e funzione cognitiva dopo ablazione di fibrillazione atriale: lo studio AXAFA-AFNET 5

Pubblicati su Circulation i risultati di un’analisi dello studio AXAFA-AFNET 5 che ha valutato la prevalenza di lesioni cerebrali ischemiche rilevate mediante RMN dopo una procedura di ablazione di fibrillazione atriale parossistica eseguita senza interrompere l’anticoagulante orale.

Leggi