Questa sezione è realizzata grazie ad
un contributo non condizionato di

Notizie e commenti

Studio EFFORTLESS: la sintesi di Lucas Boersma

Lucas Boersma, cardiologo del St. Antonius Hospital di Nieuweigen (Paesi Bassi), riassume i risultati dello studio EFFORTLESS, presentati in occasione del meeting della Heart Ryhthm Society (HRS) di San Francisco. I dati del registro, relativi a quasi 1000 pazienti con S-ICD con un follow-up medio di 3,1 anni, confermano che il dispositivo presenta un eccellente profilo di sicurezza ed efficacia a lungo termine.

https://www.youtube.com/watch?v=RZMiQMeFcvw

Vedi anche: Studio EFFORTLESS: dati positivi a lungo termine

Bibliografia

Boersma L et al. Performance and outcomes in patients with the Subcutaneous Implantable Cardiac Defibrillator through Mid Term Follow-up: The EFFORTLESS study. Heart Rhythm 2016 – 37th Annual Scientific Sessions; 4 – 7 maggio 2016; San Francisco, CA.

Ultimi articoli

Impatto delle 5 ondate della pandemia COVID-19 sull’attività dei centri aritmologici italiani: la nuova pubblicazione AIAC Ricerca

Guarda il video con i commenti del dottor Antonio D’Onofrio, Presidente AIAC, del professor Giuseppe Boriani, primo autore del lavoro e past director di AIAC Ricerca, e del professor Roberto De Ponti, attuale Direttore di AIAC Ricerca.

Leggi

XVIII Congresso Nazionale AIAC 2022: le relazioni sono online

Disponibili online le registrazioni video delle relazioni accreditate del XVIII Congresso Nazionale AIAC 2022.

Leggi

Ablazione di TV in pazienti con ICD, prima è meglio: il PARTITA trial

In occasione del 18° Congresso Nazionale AIAC abbiamo incontrato il Professor Paolo Della Bella (Unità Operativa di Aritmologia ed Elettrofisiologia, IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano) e gli abbiamo chiesto di commentare i risultati del PARTITA trial recentemente pubblicato su Circulation.

Leggi