Notizie e commenti

2° appuntamento con i webinar di “Incontro tra specialità cardiologiche e geriatria”

Il Progetto “Incontro tra specialità cardiologiche e geriatria” nasce dalla esigenza di favorire il confronto tra Cardiologi e Geriatri su malattie di grande impatto clinico, economico e sociale. Temi quali la fibrillazione atriale, la cardiologia strutturale e la cardiochirurgia, che trovano ampie e dettagliate raccomandazioni nelle Linee Guida delle principali Società Scientifiche, quando vengono affrontati in età geriatrica perdono in grande misura il sostegno delle evidenze scientifiche, per lo più maturate in popolazioni di età meno avanzata.

Nel secondo appuntamento, in programma venerdì 26 giugno dalle 17.30 alle 20.00, si affronterà il seguente tema: “CRT e terapia antitachicardica nell’anziano“.

Scarica il programma della seconda giornata
Scarica il programma completo

Ultimi articoli

AIAC saluta il dottor Ezio Soldati

AIAC piange la morte di Ezio Soldati, spentosi il 9 aprile 2024 all’età di 67 anni. Alla famiglia e ai colleghi della Cardiologia 2 dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana giungano i più vivi sentimenti di cordoglio da parte del Direttivo nazionale AIAC.

Leggi

Quattro FAD AIAC disponibili online dal 15 aprile

Dopo il successo delle edizioni precedenti AIAC ha deciso di rendere disponibili le riedizioni delle seguenti 4  FAD asincrone…

Leggi

Apixaban per la prevenzione dello stroke nella fibrillazione atriale subclinica: lo studio ARTESIA

Recentemente pubblicati sul NEJM i risultati dello studio ARTESIA, trial clinico sul beneficio della terapia anticoagulante orale nei pazienti con fibrillazione atriale subclinica di breve durata e asintomatica per la prevenzione dello stroke.

Leggi