ECM: aggiornamento 2023

Da oggi saranno pubblicati periodicamente una serie di aggiornamenti rivolti a tutti i soci AIAC in tema di obbligo formativo ECM, a cura di AIAC per la Qualità.
Da oggi saranno pubblicati periodicamente una serie di aggiornamenti rivolti a tutti i soci AIAC in tema di obbligo formativo ECM, a cura di AIAC per la Qualità.
Il 14 e il 21 aprile 2023 dalle ore 16:00 alle ore 18:20 si terrà online il webinar “L’importanza dei registri degli arresti cardiaci extraospedalieri. Perché crearli e come crearli” a cura dell’Area Arresto Cardiaco di AIAC.
L’Area Estrazioni Elettrocateteri dell’AIAC ha prodotto e pubblicato sul Giornale Italiano di Cardiologia un position paper che ha avuto lo scopo di descrivere le attuali conoscenze sul rischio di infezione correlata ai dispositivi e di assistere gli operatori sanitari nel loro processo decisionale clinico in merito alla prevenzione, diagnosi e gestione delle infezioni dei CIED.
Pubblicati su Heart Rhythm i risultati del registro internazionale i-LEAPER (International LEAdless PacemakEr). Abbiamo chiesto a Gianfranco Mitacchione (Ospedale Luigi Sacco di Milano), uno degli autori dello studio, di parlarci del razionale e dei risultati di questo studio.
Pubblicati recentemente su Heart Rhythm i risultati derivati dal registro internazionale i-LEAPER (International LEAdless PacemakEr) che hanno dimostrato la sicurezza dei pacemaker leadless nei pazienti sottoposti ad estrazione di dispositivi transvenosi.
Un recente studio italiano pubblicato su Europace ha analizzato il valore prognostico del periodo refrattario ventricolare nella decisione clinica di impiantare o meno un defibrillatore in prevenzione primaria nei pazienti con sindrome di Brugada.
La review di Saada et al. pubblicata su Europace analizza i dati disponibili in letteratura sui rischi al feto legati all’esposizione alle radiazioni ionizzanti in gravidanze delle Operatrici.
Tra meno di un anno un altro imperdibile appuntamento con il 19° Congresso Nazionale AIAC che si terrà a Bologna il 21 e 22 settembre 2023.
Dal 16 al 18 aprile 2023 si terrà a Barcellona l’EHRA 2023, il congresso dell’European Heart Rhythm Association. Le iscrizioni saranno aperte fino al 21 febbraio.
Webinar “Gestione clinica delle tachicardie ventricolari” in programma per il 15 febbraio dalle 18:00 alle 20:00. L’iscrizione è gratuita. Per info e iscrizione scarica il programma.