Chairman
- Valeria Calvi
Ospedale Ferrarotto Alessi, Catania
e-mail: valcalvi@unict.it
Membri
- Giuseppe Boriani
- Giovanni Bisignani
Associazioni di pazienti
- AIDMED onlus –
- APDIC onlus –
- A.L.I.Ce Italia onlus per la lotta all’ictus cerebrale –
- Associazione culturale Giuseppe Dossetti –
- Cittadinanzattiva onlus –
- Conacuore –
- Fondazione Giorgio Castelli –
- Senior Italia Federanziani –
Gli obiettivi
La task force AIAC con NOI è un’iniziativa fortemente voluta dal Presidente dell’AIAC, il prof. Giuseppe Boriani, con l’obiettivo di creare una collaborazione tra AIAC e le associazioni di pazienti presenti sul territorio nazionale.
Nel corso degli anni infatti, allo scopo di tutelare gli interessi dei pazienti e migliorare la loro qualità di vita, si sono costituite diverse associazioni e tra queste alcune accomunano pazienti affetti da problemi del ritmo cardiaco in generale, che spesso portano avanti campagne per la rivendicazione di alcuni diritti innegabili.
Riteniamo che AIAC, Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione, possa essere un utile supporto a tali iniziative perché rappresenta la categoria medica del settore e soprattutto perché può fornire indicazioni ed informazioni tecniche costantemente aggiornate su tutti gli aspetti legati al trattamento delle turbe del ritmo cardiaco. AIAC è da sempre impegnata nella ricerca, nell’aggiornamento degli esperti aritmologi e nella divulgazione delle più recenti acquisizioni, ma anche nell’ottenimento del riconoscimento istituzionale di svariate prestazioni. In questo senso potere collaborare con le associazioni di pazienti porterebbe senz’altro ad un reciproco sostegno per un definitivo riconoscimento di tali attività.
Vediamo un altro importante spunto di reciproco sostegno nella battaglia, costantemente portata avanti da AIAC, per far sì che, nonostante le ristrettezze economiche attuali, il paziente riceva sempre il meglio della tecnologia disponibile per le sue cure, come peraltro previsto dalla nostra costituzione.
L’idea di questa nuova task force scaturisce dalla volontà di operare uno scambio proficuo di esperienze, condividere obiettivi, programmi e valori comuni, nonché avere un continuo confronto sulle tematiche di reciproco interesse, anche con l’organizzazione di iniziative culturali e con la partecipazione reciproca agli eventi periodici che già si organizzano.
Dell’attività della task force ci sarà come sempre un resoconto sul sito AIAC.
La lettera del Presidente Giuseppe Boriani
Notizie e interviste
- APDIC, il resoconto dell’attività 2017
- Cittadinanzaattiva, il resoconto dell’attività 2017
- AIAC e Senior Italia FederAnziani: una partnership per la salute dei senior
- AIAC con NOI: da Bologna uno sguardo al futuro
- AIAC con NOI cresce
- Cinque nuove associazioni di pazienti insieme ad AIAC
- Ritmo OK: un’iniziativa AIAC di grande successo a fianco dei pazienti
- Una nuova iniziativa: AIAC con noi
- L’AIAC insieme ai pazienti e ai cittadini