La selezione del paziente
L’European Society of Cardiology (ESC) ha incluso l’impianto di un S-ICD nelle linee guida per la gestione delle aritmie ventricolari e la prevenzione della morte cardiaca improvvisa. In particolare, l’S-ICD ha ora una raccomandazione di Classe IIa per i pazienti indicati per l’impianto di un ICD che non hanno necessità di stimolazione antibradicardica, terapia di risincronizzazione cardiaca (TRC) o stimolazione antitachicardica (ATP), e una raccomandazione di Classe IIb per i pazienti difficili da trattare.
Di seguito, uno strumento utile a identificare i pazienti che possono trarre beneficio dall’impianto di un S-ICD
Automated Screening Tool
EMBLEM S-ICD Automated Screening Tool modello 2889 (AST) è un software utilizzato sul programmatore ZOOM LATITUDE modello 3120 per valutare l’idoneità dei pazienti all’impianto del sistema EMBLEM S-ICD. AST viene utilizzato esclusivamente per questo scopo e non può essere utilizzato per scopi diagnostici. Esso rappresenta un’alternativa al Manual Patient Screening Tool modello 4744, altro strumento per lo screening utilizzabile in modo indipendente o in associazione a AST.
Per utilizzare AST sono necessari:
- un programmatore modello 3120 con applicazione software AST;
- cavi esterni ECG compatibili con il programmatore modello 3120 e accessori associati (es. elettrodi e materiali per la preparazione della cute);
- uno strumento per misurare 14 cm (può essere utilizzato il Manual Patient Screening Tool modello 4744);
- una stampante esterna o un’unità di archiviazione collegata al programmatore modello 3120.
Per effettuare lo screening del paziente è necessario ottenere un equivalente superficiale dei vettori di sensing sottocutanei utilizzati dal sistema EMBLEM S-ICD impiantato. Il programmatore modello 3120 raccoglie quindi l’ECG di superficie mentre l’applicazione software AST valuta i complessi QRS per ciascuna postura del paziente esaminata.