Hands on Monitoraggio Remoto

Progetto di formazione per infermieri/tecnici sul controllo/monitoraggio remoto e controllo “in office” dei dispositivi impiantabili

Da ottobre 2020 a marzo 2021 si è svolto il primo corso “Hands on Monitoraggio Remoto” in FAD.
La finalità del corso è stata quella di formare personale tecnico ed infermieristico nella gestione da remoto (controllo/monitoraggio), ma anche “in office”, dei dispositivi impiantabili e dei pazienti portatori di tali dispositivi, avendo la prospettiva del “CIEDs Team” come delineato dal documento di consenso AIAC.
Il corso si è svolto in 20 incontri che hanno coinvolto una media di 50 partecipanti (prevalentemente infermieri e tecnici, ma anche qualche medico) da diverse regioni d’Italia e relatori da 15 ospedali, sempre distribuiti su tutto il territorio nazionale.
L’obiettivo di questo progetto formativo, che si ripeterà anche nel 2021/22, è quello di modificare nel prossimo futuro le modalità del controllo/monitoraggio dei pazienti portatori di dispositivi impiantabili, coinvolgendo “ufficialmente” ed in misura sempre più attiva, personale non medico (infermieri e tecnici di cardiologia) nelle attività di controllo/monitoraggio, focalizzando i ruoli del medico in attività di “supervisione” e valutazione clinica e quello del personale delle ditte produttrici di dispositivi impiantabili in mansioni di consulenza per problematiche tecniche e di formazione in relazione alle innovazioni tecnologiche.

Clicca qui per il programma del corso

Responsabili scientifici del progetto:

Dott. Massimiliano Maines – Ospedale S. Maria del Carmine di Rovereto (TN) – Chairman della Task Force “Progetto Hands on Monitoraggio Remoto per tecnici ed infermieri”

Dott. Gabriele Zanotto – Ospedale Mater Salutis di Legnago (VR) – Vicepresidente AIAC.

Ultimi articoli

Registro Italiano Ablazioni: partecipare è importante

Anche quest’anno tutti i Laboratori di Elettrofisiologia d’Italia sono invitati a partecipare al Registro Italiano Ablazioni 2020: un anno di particolare interesse per definire nel dettaglio l’impatto della pandemia sull’attività dei centri italiani e sulle strategie gestionali.

Leggi

Partecipa alle survey AIAC ed entra nel Network AIAC Ricerca

Negli ultimi anni la promozione delle survey AIAC ha portato a risultati di notevole impatto scientifico. L'invito, rivolto a tutti i soci, è quindi quello di partecipare alle Survey AIAC ed entrare così nel Network AIAC Ricerca.

Leggi

Estrazione degli elettrocateteri per la stimolazione del sistema di conduzione: fattibilità e sicurezza

Pubblicati da un gruppo italiano due casi clinici in cui sono state descritte due procedure di estrazione di elettrocateteri per la stimolazione del sistema di conduzione.

Leggi