CARDIAC ABLATION SOLUTIONS

La famiglia di cateteri Medtronic Arctic Front, simbolo della divisione AF Solutions, negli ultimi 10 anni ha completamente rivoluzionato il trattamento ablativo della Fibrillazione Atriale.
Efficacia, innovazione, studi clinici e continua evoluzione tecnologica sono stati messi a servizio dei pazienti affetti da Fibrillazione Atriale per migliorare gli esiti clinici e rallentare l’evoluzione della patologia.

La divisione AF Solution è ora Cardiac Ablation Solution in grado di offrire un portafoglio prodotti in continua espansione per la gestione del paziente con aritmie cardiache a 360°, dalla diagnosi alla terapia.

THIS IS JUST THE BEGINNING!

CardioInsight: Il sistema totalmente non invasivo per la diagnosi dei ritmi cardiaci irregolari

Un giubbotto dotato di 252 sensori che, indossato dal paziente, è in grado di fornire una mappatura 3D del cuore in tempo reale, anche rilevando un solo singolo battito.

Importante rivoluzione nell’ambito della diagnostica cardio-vascolare, CardioInsight è il primo sistema di mappaggio elettro-anatomico non invasivo del cuore.

L’esame diagnostico tradizionale prevede un approccio invasivo che richiede l’inserimento di un sondino nel cuore, tramite un‘arteria o una vena, al fine di individuare l’origine dei ritmi cardiaci irregolari. CardioInsight™ è il primo sistema al mondo in grado di eliminare completamente l’invasività della attuale procedura clinica.

Il giubbotto viene indossato dal paziente e con un singolo battito cardiaco consente di avere una panoramica continua e simultanea dell’attività delle camere cardiache, non ottenibile con i tradizionali metodi diagnostici. Il sistema registra i segnali elettrocardiografici (ECG) dal torace e li combina con i dati di una tomografia assiale computerizzata (TAC). Basta un singolo battito per creare le mappe cardiache in 3D di entrambi gli atri e di entrambi i ventricoli, in modo da ottenere il quadro complessivo dell’attività elettrica del cuore del paziente.

Uno strumento da oggi a disposizione degli specialisti in favore dei pazienti, che a medio termine potrebbe completamente rivoluzionare il percorso diagnostico terapeutico dei pazienti affetti da aritmie cardiache, la cui fattibilità è già stata dimostrata da alcune esperienze preliminari volte al trattamento non invasivo radioterapico delle aritmie cardiache.

EP-Tracer: il poligrafo con stimolatore completamente integrato e qualità del segnale eccellente

L’acquisizione analogica dei segnali mantiene inalterate le caratteristiche qualitative indispensabili per vedere i potenziali di interesse e permette di avere un’altissima fedeltà di riproduzione del segnale.

Ep-Tracer, è costituito da un amplificatore (20, 52 o 84 canali intracardiaci bipolari), uno stimolatore integrato ed il software; è disponibile in tre modelli al fine di soddisfare ogni specifica esigenza:

  1. Portatile. Il primo e unico poligrafo con tutte le funzioni integrate, trasportabile in una valigetta per eseguire le indagini elettrofisiologiche in qualsiasi laboratorio.
  2. Workstation. La soluzione ideale per le procedure elettrofisiologiche in ogni tipo di laboratorio. Grazie al suo design compatto, può essere spostato facilmente da un laboratorio all’altro collegando semplicemente l’alimentazione del sistema. Tutto questo senza rinunciare a nessuna delle caratteristiche che contraddistinguono i poligrafi di alta fascia.
  3. Fisso. Minimo ingombro e massima efficienza per il top di gamma dei poligrafi disponibili sul mercato.

DiamondTemp: il catetere a radiofrequenza irrigato con controllo della temperatura in tempo reale che crea lesioni cardiache sicure ed efficaci grazie alla rapida conduzione di energia termica, resa possibile dai diamanti industriali

Il sistema DiamondTemp è indicato per l’ablazione del tessuto cardiaco, permette un controllo in tempo reale della temperatura ed riproduce un’ altissima qualità del segnale elettrico.

Maggiore precisione e tempi di erogazione ridotti caratterizzano il sistema DiamondTemp!

DiamondTemp è l’unico catetere a radiofrequenza (RF) con controllo della temperatura ogni 20 ms, in grado di interrompere permanentemente le aritmie cardiache in modo sicuro ed efficace grazie alla rapida conduzione di energia termica, resa possibile dal rivestimento in diamante industriale.

L’evoluzione tecnologica introdotta dal sistema DiamondTemp™, aumenta la precisione del trattamento ablativo e permette di trattare tutti i pazienti grazie alla disponibilità di 4 differenti modelli di catetere tra cui scegliere (curva piccola undirirezionale, curva grande unidirezionale, curva piccola bidirezionale e curva grande bidirezionale).

Il sistema ha ricevuto il CE mark, l’approvazione FDA, ed è disponibile per la commercializzazione su tutto il territorio nazionale.

Dopo oltre 10 anni dall’introduzione sul mercato del criopallone, Medtronic immette ora sul mercato un’ulteriore evoluzione tecnologica per eseguire le procedure ablative: stessa sicurezza ed efficacia delle tecnologie RF presenti da anni sul mercato, ma maggiore precisione e tempi di intervento ridotti [1].

Rispetto ai metodi convenzionali, la procedura con il nuovo sistema DiamondTemp è particolarmente efficiente poiché fornisce in modo tanto veloce quanto preciso il dato della temperatura rilevata sulla punta del catetere grazie ai sei minuscoli sensori posti sulla punta del catetere che garantiscono una lettura della temperatura reale raggiunta. Se necessario il sistema modula automaticamente la potenza, mentre il rivestimento con diamante industriale consente un raffreddamento uniforme e il mantenimento della temperatura terapeutica ottimale.

La nuova tecnologia DiamondTemp, appositamente costruita per l’ablazione con il vero controllo di temperatura, migliorerà la qualità dei trattamenti e ridurrà la necessità di ablazioni ripetute, comportando quindi un grande passo avanti nel campo dell’elettrofisiologia del terzo millennio.

  1. Kautzner et al. A Novel Temperature-Controlled Radiofrequency Catheter Ablation System Used to Treat Patients With Paroxysmal Atrial Fibrillation. JACC: Clinical Electrophysiology, Volume 7, Issue 3, March 2021, Pages 364-36. https://doi.org/10.1016/j.jacep.2020.11.009.

 

AcQ – Accedere al lato sinistro del cuore non è mai stato così facile!

Vuoi cambiare il modo di fare la puntura transettale, azzerando gli scambi ed efficientando la procedura?
Scopri il sistema completamente integrato AcQ per eseguire la puntura transettale!

Il Sistema AcQ è progettato per semplificare e velocizzare il tradizionale workflow per eseguire l’accesso transettale, riducendo il numero di passaggi richiesti per eseguire la manovra ed eliminando la necessità di fare scambi tra guida e ago.

Il sistema AcQ è disponibile in differenti versioni e permette sia di eseguire la puntura transettale tradizionale (meccanica) sia mediante l’ausilio della radiofrequenza:

  • AcQCross Qx è il sistema completamente integrato dilatatore e ago transettale, disponibile in 6 differenti modelli compatibili con i principali introduttori transettali disponibili sul mercato;
  • AcQGuide MINI è il sistema completamente integrato composto da un introduttore a curva fissa, dilatatore e ago transettale.

Entrambi i sistemi in aggiunta sono costituiti da un filo guida, un cavo EGM che permette di leggere il segnale unipolare dell’ago e un cavo per il collegamento ad un elettrobisturi.

Il sistema AcQ è marchiato CE ed approvato FDA ed è disponibile per la commercializzazione su tutto il territorio nazionale.

Eseguire la puntura transettale con il sistema completamente integrato AcQ riduce il numero di passaggi procedurali, azzera la necessità di eseguire gli scambi riducendo quindi ulteriormente il rischio di potenziali complicanze legate alla manovra (es. embolia gassosa) e consente di efficientare ulteriormente i tempi
procedurali [1].

1. Rizzi et al. First experience with a transseptal puncture using a novel transseptal crossing device with integrated dilator and needle. Journal of Interventional Cardiac Electrophysiology. https://doi.org/10.1007/s10840-022-01329-3

PULSESELECT™: IL SISTEMA DI ABLAZIONE A CAMPO PULSATO PER L’ISOLAMENTO DELLE VENE POLMONARI

Il Sistema PulseSelect™ ha ricevuto il Marchio CE!

Frutto di oltre 15 anni di studi e ricerca clinica eseguita in casa Medtronic, il sistema PulseSelect è ora disponibile all’interno del portfolio prodotti per l’elettrofisiologia di Medtronic, che da oggi diventa la prima azienda a poter offrire due differenti soluzioni per l’ablazione a campo pulsato (PFA): il sistema PulseSelect™ per l’isolamento delle vene polmonari e il sistema per il mappaggio e l’ablazione focale ad impronta larga, AFFERA™.

Il sistema PulseSelect™ integra molteplici funzioni volte a garantire il massimo profilo di sicurezza, come è già stato dimostrato dallo studio clinico IDE; il design del catetere, è stato pensato e progettato per eseguire l’ablazione PFA, grazie infatti alla spaziatura fissa degli elettrodi, permette di creare un campo ablativo stabile ed uniforme.

Per maggiori dettagli, clicca qui 

NEXT IS NOW!

 

AFFERA™: IL SISTEMA “All-in one” PER IL MAPPAGGIO E L’ABLAZIONE DELLE ARITMIE ATRIALI

Con enorme entusiasmo condividiamo che il Sistema AFFERA™ ha ottenuto il Marchio CE.

Il portfolio prodotti della divisione Cardiac Ablation Solutions si espande quindi, introducendo AFFERATM, il primo e unico sistema di mappaggio e navigazione cardiaco che, in un’unica piattaforma integrata, offre soluzioni di diagnosi e di ablazione, sia in radiofrequenza sia a campo pulsato.

AFFERATM crea un nuovo paradigma nel campo dell’elettrofisiologia, offrendo la possibilità di effettuare mappaggi ad alta densità (HD), erogare energia sia in radiofrequenza (RF) sia a campo pulsato (PF) con un solo catetere dedicato “All-in one”, consentendo lo studio ed il trattamento delle tachiaritmie atriali, in particolare la fibrillazione atriale.

Il design della punta del catetere “All-in-one” Sphere-9TM  aspira a ridurre il numero delle applicazioni necessarie e, di conseguenza, i tempi procedurali rispetto ai tradizionali cateteri irrigati.

Il software per il mappaggio e la navigazione Affera Prism-1TM garantisce all’operatore un’esperienza utente ottimizzata, grazie alla possibilità di ottenere in modo semplice le informazioni utili alla gestione del caso clinico e di avere feedback precisi a supporto dell’esito procedurale.

Per maggiori dettagli, clicca qui.

NEXT IS NOW!

Hai necessità di assistenza tecnica remota?

Chiama il numero 00800-22556338 – Tool free +31455664621, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.
L’assistenza tecnica è in Italiano!
E-mail: rs.afstechnicalservice@medtronic.com

Nonostante le ragionevoli precauzioni prese nella redazione della presente pagina, Medtronic non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni, né per gli usi dei materiali ivi contenuti o le decisioni basate su tali usi.
La presente pagina non contiene tutte le informazioni necessarie per una cura e un trattamento completo del paziente. Per tali ragioni, nessun soggetto può affidarsi alle informazioni ivi presentate per l’elaborazione di un programma di trattamento completo o per la terapia del paziente. Non vengono fornite garanzie, espresse o implicite, per quanto riguarda i contenuti della presente pagina o la relativa applicabilità a pazienti o circostanze specifiche. Per un elenco completo di indicazioni, controindicazioni, avvertenze e precauzioni dei dispositivi citati, si prega di consultare le istruzioni per l’uso dei singoli dispositivi. Medtronic non può essere ritenuta responsabile in alcun modo per danni dovuti all’utilizzo o alla interpretazione non corretta dei contenuti della presente pagina.