AIAC Newsletter
Visualizza la versione online. Newsletter n. 104 | luglio 2021
 
L’Associazione | Aree AIAC | Task force | Registri

Lettera del presidente

Roberto De Ponti Cari Soci ed Amici dell’AIAC,

in questa newsletter estiva, due sono le notizie di grande rilievo. La prima è costituita dall’apertura della piattaforma per la raccolta dati del Registro Italiano Ablazioni 2020 che in forma aggregata censisce le attività dei Laboratori di Elettrofisiologia e che negli ultimi anni ha visto sempre più crescere l’adesione da parte dei Centri; l’anno 2020 è di particolare interesse per definire nel dettaglio l’impatto della pandemia e le strategie gestionali. La seconda è quella del 17° Congresso Nazionale AIAC a Bologna nei giorni 16-17 settembre (Minicorsi 15 settembre nel pomeriggio) in forma residenziale che sarà non solo un’occasione di aggiornamento culturale, ma anche un’occasione per ritrovarsi insieme nello spirito vero del “congresso”. Inoltre, due momenti di approfondimento culturale nella rubrica Pietre Miliari dove proponiamo un articolo sulla nascita del pacing hisiano e nella FAD Fibrillazione Atriale 2.0: come diagnosticarla e trattarla? Quest’ultima costituisce un corso gratuito di particolare approfondimento sulla diagnosi e trattamento della fibrillazione atriale, comprendente anche le terapie ablative e chirurgiche, che dà diritto a 20 crediti ECM e che vogliamo diffondere il più possibile tra i Colleghi cardiologi e non cardiologi per fare luce sulle nuove evidenze. Infine, come usuale, le notizie dalla letteratura sulle ultime pubblicazioni in aritmologia.

Buona lettura.

Roberto De Ponti, Presidente AIAC
Registro Italiano Ablazioni 2020: come partecipare

Registro Italiano Ablazioni 2020: come partecipare

Anche quest’anno viene richiesto a tutti i soci AIAC un piccolo sforzo per partecipare al Registro Italiano Ablazioni 2020. Continua »
Verso AIAC 2021: tutti i dettagli

Verso AIAC 2021: tutti i dettagli

Dopo la pausa del 2020, causata dalle restrizioni imposte dalla pandemia, il Congresso Nazionale dell’AIAC tornerà a tenersi interamente in presenza: il 16-17 settembre 2021 al Volvo Congress Center di Bologna. Continua »
Stimolazione del fascio di His: ritorno al… futuro!

Stimolazione del fascio di His: ritorno al… futuro!

Per la rubrica Pietre Miliari l’invito alla lettura dell’articolo che ha segnato l’inizio della storia della stimolazione permanente del fascio di His nell’uomo. Dalla sua pubblicazione su Circulation nel 2000 questo studio ha rappresentato il riferimento imprescindibile di tutta la successiva letteratura sull’argomento. Continua »
Fibrillazione atriale 2.0: la nuova FAD asincrona AIAC

Fibrillazione atriale 2.0: la nuova FAD asincrona AIAC

Dal 1 luglio 2021 al 31 dicembre 2021 è online una nuova FAD asincrona promossa ed organizzata da AIAC intitolata "Fibrillazione atriale 2.0 - Fibrillazione atriale 2021: come diagnosticarla e trattarla?" Continua »
Soluzioni personalizzate in elettrofisiologia: le videointerviste

Soluzioni personalizzate in elettrofisiologia: le videointerviste

La sezione “Soluzioni personalizzate in elettrofisiologia", realizzata con il contributo di Boston Scientific, si arricchisce di quattro videointerviste sulla ablazione della fibrillazione atriale. Guarda i video di Saverio Iacopino, Gaetano Michele Fassini, Valerio De Sanctis e Francesco Solimene. Continua »

CONTENUTO SPONSORIZZATO

S-ICD CARDIAC ABLATION SOLUTIONS

Dalla letteratura

La formazione aritmologica dei giovani cardiologi in Italia: la survey AIAC

I risultati della survey condotta dall’Area Giovani per il Pacing dell’AIAC su un campione di 334 cardiologi italiani under-40 sono stati pubblicati sul Journal of Cardiovascular Medicine.
Continua »

Anticoagulazione nella cardioversione della fibrillazione atriale di breve durata: la survey EHRA

Pubblicati i risultati della survey EHRA tra i centri aritmologici europei per valutare l'attuale pratica clinica sull'anticoagulazione prima e dopo la cardioversione in pazienti con fibrillazione atriale di breve durata.
Continua »

Confronto tra pacemaker leadless e pacemaker convenzionale: aspetti periprocedurali, qualità di vita e livello di accettazione per il paziente

Uno studio prospettico osservazionale italiano ha valutato l'impatto del pacemaker leadless rispetto al pacemaker convenzionale sul consumo di risorse sanitarie, sul comfort e la qualità di vita del paziente e sull'accettazione della terapia.
Continua »

AIAC, Via Biagio Petrocelli 226, 00173 Roma
Tel +39.06.42020412 | Fax +39.06.42020037
e-mail: segreteria@aiac.it | www.aiac.it

© 2021 AIAC Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione
Realizzazione a cura di Think2it
Per non ricevere più questa newsletter cancella la tua iscrizione.