AIAC Newsletter
Visualizza la versione online. Newsletter n. 107 | ottobre 2021
 
L’Associazione | Aree AIAC | Task force | Registri

Lettera del presidente

Roberto De Ponti Cari Soci ed Amici dell’AIAC,

La prima parte di questa newsletter autunnale è dedicata al piacevole ricordo del nostro Congresso Nazionale, ottimo momento di incontro e condivisione scientifica. Accanto alle foto, trovate la pagina dei giovani Soci i cui abstract sono stati premiati per particolare rilevanza scientifica, e la pagina dei Fellow AIAC 2021. Di particolare interesse poi, la possibilità di inviare fino al 31 ottobre le domande per ricevere i grant EHRA per la partecipazione al congresso, la prima puntata il 7 di ottobre della nuova FAD AIAC sincrona “Casi clinici in & out: aritmie analizzate dall’elettrocardiogramma e dai segnali endocavitari” e la partenza, prevista per il 27 ottobre, dell’edizione 2021-2022 del corso AIAC “Hands on Monitoraggio remoto”. Infine, una riflessione di Giuseppe Boriani sull’ablazione della fibrillazione atriale alla luce delle linee guida ESC 2020.

Buona lettura!
Roberto De Ponti, Presidente AIAC
Le foto del XVII Congresso AIAC sono online

Le foto del XVII Congresso AIAC sono online

È disponibile online una gallery con le foto che hanno catturato alcuni dei momenti più significativi del Congresso Nazionale AIAC che si è tenuto a Bologna lo scorso 16-17 settembre. Continua »
I premiati del XVII Congresso Nazionale AIAC

I premiati del XVII Congresso Nazionale AIAC

In occasione del XVII Congresso Nazionale AIAC sono stati premiati 4 giovani ricercatori (Vincenzo Schillaci, Martina Di Iorio, Marco Schiavone e Giovanni Coluccia) per i loro abstract nell’ambito dell’innovazione tecnologica, dell’elettrofisiologia, della terapia di resincronizzazione cardiaca e della cardiostimolazione che sono stati giudicati i migliori tra quelli presentati da una commissione giudicatrice dedicata. Continua »
AIAC dà il benvenuto ai nuovi FAIAC

AIAC dà il benvenuto ai nuovi FAIAC

Anche quest’anno, come di consueto, in occasione del XVII Congresso Nazionale AIAC sono stati proclamati i nuovi Fellow AIAC (FAIAC). Continua »
Grant EHRA 2021

Grant EHRA 2021

Il prossimo Congresso EHRA si terrà a Copenaghen dal 3 al 5 aprile 2022. Sono aperte fino al 31 ottobre le domande per richiedere gli EHRA Congress Educational Grants. Continua »
Casi clinici in & out: aritmie analizzate dall’elettrocardiogramma e dai segnali endocavitari – La nuova FAD AIAC.

Casi clinici in & out: aritmie analizzate dall’elettrocardiogramma e dai segnali endocavitari – La nuova FAD AIAC.

La nuova FAD AIAC "Casi clinici in & out: aritmie analizzate dall’elettrocardiogramma e dai segnali endocavitari" si articolerà in 3 incontri previsti per il 7, il 14 e il 21 ottobre dalle 17:00 alle 19:00. La partecipazione alla FAD è gratuita e dà diritto a 9 crediti ECM. Continua »
Hands on Monitoraggio Remoto

Hands on Monitoraggio Remoto

Il 27 ottobre parte la seconda edizione del percorso di formazione AIAC per infermieri e tecnici sul controllo in office e monitoraggio remoto dei dispositivi impiantabili. Continua »
ABLAZIONE TRANSCATETERE DELLA FIBRILLAZIONE ATRIALE ALLA LUCE DELLE LINEE GUIDA ESC 2020

ABLAZIONE TRANSCATETERE DELLA FIBRILLAZIONE ATRIALE ALLA LUCE DELLE LINEE GUIDA ESC 2020

Una panoramica approfondita ed esauriente a cura del Prof. Giuseppe Boriani sul ruolo dell’ablazione transcatetere nella fibrillazione atriale alla luce delle Linee Guida ESC 2020, completata anche dal confronto con le precedenti Linee Guida del 2016. Continua »

CONTENUTO SPONSORIZZATO

Cardiac Ablation Solutions HeartLogic

Dalla letteratura

Impatto della pandemia COVID-19 sull’uso del monitoraggio remoto in Italia: la survey AIAC

Sul Journal of Clinical Medicine sono stati pubblicati i risultati della survey AIAC sull’impatto della pandemia COVID-19 sulla diffusione del monitoraggio remoto dei dispositivi cardiaci impiantabili e della telecardiologia in Italia.
Continua »

Gestione dell’esposizione radiologica in elettrofisiologia in Italia: la survey AIAC

I risultati di una survey a diffusione nazionale promossa dall’Area “Raggi Zero” dell’AIAC sulla gestione dell’esposizione radiologica in elettrofisiologia in Italia sono stati recentemente pubblicati sul Journal of Cardiovascular Medicine.
Continua »

ICD temporaneo esterno come terapia ponte nei pazienti sottoposti ad espianto di ICD per infezione

Sono stati pubblicati su Pacing and Clinical Electrophysiology i risultati di un’esperienza multicentrica italiana sull’efficacia e la sicurezza di un ICD temporaneo esterno come terapia ponte nei pazienti sottoposti ad espianto di ICD per infezione.
Continua »

AIAC, Via Biagio Petrocelli 226, 00173 Roma
Tel +39.06.42020412 | Fax +39.06.42020037
e-mail: segreteria@aiac.it | www.aiac.it

© 2021 AIAC Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione
Realizzazione a cura di Think2it
Per non ricevere più questa newsletter cancella la tua iscrizione.