AIAC Newsletter
Visualizza la versione online. Newsletter n. 80 | aprile 2019
 
L’Associazione | Aree AIAC | Task force | Registri

Lettera del presidente

Giuseppe Boriani Carissimi Soci e Amici,

Il XVI Congresso Nazionale AIAC è stato un grande successo e per questo voglio ringraziare le tantissime persone che lo hanno reso possibile. Lo è stato in termini di partecipazione, di presenza di giovani e di donne (40% della faculty), di qualità delle relazioni e di arricchimento della rete aritmologica italiana. Mi permetto di riportare un bel messaggio di uno dei “padri fondatori” dell’aritmologia italiana, il prof. Francesco Furlanello: “In particolare la partecipazione al Congresso è stata dominata da uno spirito di aggregazione e di desiderio di apprendere e continuare, raggiunta la consapevolezza di appartenere a una moderna specialità clinica e scientifica di grande respiro in continua evoluzione”.

Il giorno 10 aprile si è svolto l’evento AIAC Futuro 2019 nel corso del quale si è sviluppato un grande dibattito sulle strategie associative e sui percorsi da intraprendere. C’è stata una grande partecipazione di giovani culminato nella tavola rotonda finale delle Area AIAC Giovani. Sono emerse nuove idee e sono state formulate molte proposte e delineate strategie di interesse. Tutto quanto è emerso sarà tenuto in grande considerazione dal consiglio direttivo e darà il via a iniziative conseguenti anche a breve.

Intanto i progetti AIAC proseguono, in particolare quelle dedicate alla formazione. Fra maggio e giugno si terranno i 6 corsi interregionali AIAC Remoto 2019 con crediti ECM rivolti a medici, infermieri e tecnici, per i quali vi invito a mandare le schede di adesione quanto prima, dato il limitato numero di posti disponibili (60 a seminario). Tutte le informazioni sono disponibili sul sito. A giugno inoltre si terranno due seminari “focus on” AIAC con crediti ECM sulla terapia antiaritmica della fibrillazione atriale, rispettivamente a Milano (18 giugno) e Torino (19 giugno).

A seguire troverete come di consueto informazioni, interviste e la selezione della letteratura.

Un caro saluto

Renato Pietro Ricci, Presidente AIAC
AIAC 2019, il bilancio del Presidente

AIAC 2019, il bilancio del Presidente

“Un Congresso che ha sicuramente risposto alle aspettative dei partecipanti”. Il Presidente nazionale AIAC Renato Pietro Ricci ha commentato così la riuscita della 16esima edizione del Congresso nazionale dell’Associazione, dedicato al tema delle “Aritmie cardiache nell’anziano” e caratterizzato dalla presenza di oltre 1000 partecipanti, molti dei quali giovani e donne. Continua »
AIAC Futuro, strategie per il prossimo decennio

AIAC Futuro, strategie per il prossimo decennio

In occasione del XVI Congresso nazionale dell’AIAC è stato organizzato un evento pre-congressuale, denominato “AIAC Futuro 2019” il cui fine era quello di riflettere sul presente e il futuro dell’Associazione. È stata un’occasione per discutere, in particolare con il nutrito gruppo di giovani presenti, dell’identità e degli obiettivi dell’AIAC. Il commento di Renato Pietro Ricci e Alessandro Zorzi. Continua »
Stimolazione hisiana, stato dell’arte e prospettive

Stimolazione hisiana, stato dell’arte e prospettive

Con l’avanzamento della ricerca scientifica e l’ampliamento delle conoscenze relative alla fisiopatologia e all’elettrofisiologia del sistema di conduzione, anche il campo di applicazione della stimolazione hisiana sta progressivamente includendo sempre più condizioni. È però necessario un trial randomizzato che ne sancisca definitivamente la superiorità. L’intervista a Francesco Zanon. Continua »
Telecardiologia, in arrivo i seminari di AIAC Remoto

Telecardiologia, in arrivo i seminari di AIAC Remoto

Nell’ambito dei programmi di formazione continua rivolti agli associati, AIAC organizzerà sei seminari interregionali di telecardiologia per medici, infermieri e tecnici di cardiologia. Sono disponibili 60 posti per ogni seminario. L’iscrizione gratuita, rivolta prioritariamente agli associati AIAC, può essere effettuata mandando una mail di richiesta all’indirizzo aiacremoto2019@aimgroup.eu. Continua »
L’indice HeartLogic tra i protagonisti di EHRA 2019

L’indice HeartLogic tra i protagonisti di EHRA 2019

Dalla correlazione tra toni cardiaci e indici elettrocardiografici a quella tra fibrillazione atriale e scompenso cardiaco. Al Meeting 2019 dell’European Heart Rhythm Association, tenutosi a Lisbona dal 17 al 19 marzo, sono stati presentati alcuni importanti dati relativi all’utilizzo dell’indice HeartLogic nella pratica clinica dello scompenso cardiaco. Le interviste a Alessandro Capucci ed Ermenegildo De Ruvo. Continua »

CONTENUTO SPONSORIZZATO

Defibrillatore sottocutaneo

Dalla letteratura

HBP, è necessario un sistema di impianto dedicato?

Un caso clinico in cui è stato impiegato un lead a fissazione attiva posizionato senza sistema delivery.
Continua »

Stimolazione del Fascio di His e progressione di malattia

Uno studio ha valutato l’efficacia e gli outcome della HBP come procedura di upgrade.
Continua »

HBP, indicazioni per la programmazione degli IPG

Il tema è stato trattato in un articolo pubblicato su Circulation: Arrhythmya and Electrophysiology.
Continua »

In agenda

V CORSO GUCH – Vivere con una cardiopatia congenita

Torino, 10 – 11 maggio 2019

paviAritmie – Update sulla fibrillazione atriale e ictus

Pavia, 31 maggio 2019

Il defibrillatore sottocutaneo nelle cardiopatie aritmiche

Padova, 1 giugno 2019
AIAC, Via Biagio Petrocelli 226, 00173 Roma
Tel +39.06.42020412 | Fax +39.06.42020037
e-mail: segreteria@aiac.it | www.aiac.it

© 2019 AIAC Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione
Realizzazione a cura di Think2it
Per non ricevere più questa newsletter cancella la tua iscrizione.