AIAC Newsletter
Visualizza la versione online. Newsletter n. 84 | agosto 2019
 
L’Associazione | Aree AIAC | Task force | Registri

Lettera del presidente

Giuseppe Boriani Carissimi Soci e Amici,

siamo negli ultimi giorni d’estate ed AIAC è pronta a lanciare nuove iniziative e nuovi progetti per gli associati. È già partito il progetto “AIAC ACADEMY” finalizzato alla formazione continua e al training dei giovani nelle metodiche interventistiche dopo la specializzazione. Molti centri ospedalieri e universitari a medio o alto volume hanno già offerto la loro disponibilità ad accogliere i giovani e a seguirli in un percorso di formazione teorico-pratico attraverso un addestramento sul campo con certificazione del raggiungimento degli obiettivi prefissati. I centri interessati che non hanno ancora dato la loro disponibilità possono farlo entro il 30 settembre 2019 direttamente alla segreteria AIAC. Definita la rete di strutture disponibili a sostenere il programma, verranno pubblicati bandi di partecipazione che includeranno anche forme di sostegno economico e logistico mediante borse di studio.

Una importante novità è prevista per il sito web, e cioè la creazione a breve di un’area riservata, per i soci e le strutture, con accesso mediante username e password. Questo permetterà l’attivazione concreta del network AIAC Ricerca con il reclutamento dei centri interessati a partecipare a progetti di ricerca clinica attraverso survey, studi snap-shot e registri. La definizione del network rappresenterà un passaggio fondamentale per una appropriata metodologia della ricerca e per definire la publication policy dei risultati ottenuti. L’area riservata consentirà di fornire inoltre servizi ai soci, inclusi quelli di tipo formativo quali ad esempio i corsi FAD.

La preparazione del congresso nazionale AIAC 2020 prosegue secondo il calendario prestabilito. Tutti i gruppi che compongono il comitato scientifico hanno inviato le loro proposte per le sessioni congressuali, tutte di grande interesse e attualità e il Presidente del Comitato Scientifico provvederà a comporle in un percorso organico con il supporto del consiglio direttivo. Vi ricordo che il tema centrale del congresso 2020 sarà “Innovazione farmacologica e tecnologica in aritmologia”.

Vi ricordo che è stato pubblicato sul sito il bando per il rinnovo del consiglio direttivo AIAC per il biennio 2020-2022 e per la nomina del nuovo presidente eletto. Sul sito è riportata anche una tabella riassuntiva che richiama le principali scadenze e le principali novità previste dalle modifiche allo statuto approvate nell’assemblea dell’11 aprile 2019.

Per chi ancora non lo avesse fatto, mi raccomando di partecipare alla survey dell’area Raggi Zero, attiva sul sito in home page, per la quale sono disponibili ancora circa 2 settimane.

A seguire troverete come di consueto informazioni e interviste.

Un caro saluto,

Renato Pietro Ricci, Presidente AIAC
Innovazione tecnologica in aritmologia

Innovazione tecnologica in aritmologia

Anche quest’anno il Congresso nazionale dell’AIAC ha rappresentato l’occasione per fare il punto sugli avanzamenti tecnologici nelle aree dell’aritmologia interventistica, dell’elettrofisiologia e dell’elettrostimolazione. Molte le novità presentate, soprattutto per quanto riguarda l’ablazione della fibrillazione atriale. L’intervista a Massimo Zoni Berisso. Continua »
Punti di forza e di debolezza della CRT leadless

Punti di forza e di debolezza della CRT leadless

Quella di poter somministrare una terapia di resincronizzazione cardiaca mediante tecnologia leadless rappresenta una prospettiva con dei vantaggi notevoli, associati ad esempio alla possibilità di accedere a segmenti miocardi difficilmente raggiungibili con un sistema transcatetere. Tuttavia, attualmente questa tecnologia presenta anche dei limiti non trascurabili. L’intervista a Mauro Biffi. Continua »
Commissari di gara CONSIP, il bando per candidarsi

Commissari di gara CONSIP, il bando per candidarsi

CONSIP ha bandito la nuova gara/accordo quadro per la fornitura di pacemaker, defibrillatori e loop recorder alle strutture del Sistema Sanitario Nazionale. È stato parallelamente attivato un censimento per la selezione dei “Commissari per gare del settore sanitario”. Chi fosse interessato e in possesso dei requisiti necessari può iscriversi il link presente nell’articolo. Continua »
Energia atomica per il cuore

Energia atomica per il cuore

Il problema della longevità delle batterie dei pacemaker è antico quanto i pacemaker stessi. La progettazione e l’impiego di pile atomiche ha rappresentato un tassello importante dell’evoluzione tecnologica che ha portato allo sviluppo delle batterie contenute nei moderni device. Per la rubrica “Pietre miliari”, ripercorriamo insieme la storia dei pacemaker atomici. Continua »
Correlazione tra indice HeartLogic ed ecocardiografia

Correlazione tra indice HeartLogic ed ecocardiografia

Il caso clinico di un uomo di 44 anni, obeso, dislipidemico, con una storia di cardiopatia valvolare (pregressa sostituzione valvolare aortica), blocco atrio-ventricolare di II grado, BBDx e frazione di eiezione pari al 33%, sottoposto a impianto di CRT-D in prevenzione primaria. Quale correlazione tra l’indice HeartLogic e il dato strumentale ecocardiografico? Continua »

CONTENUTO SPONSORIZZATO

S-ICD

In agenda

Luci in aritmologia e nell’innovazione tecnologica

Pisa, 12 – 13 settembre 2019

Asti Raggi Zero & New Technology

Asti, 19 settembre 2019

VI Congresso Nazionale Elettrocardiografia Clinica Deduttiva

Roma, 20 – 21 settembre 2019
AIAC, Via Biagio Petrocelli 226, 00173 Roma
Tel +39.06.42020412 | Fax +39.06.42020037
e-mail: segreteria@aiac.it | www.aiac.it

© 2019 AIAC Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione
Realizzazione a cura di Think2it
Per non ricevere più questa newsletter cancella la tua iscrizione.