AIAC Newsletter
Visualizza la versione online. Newsletter n. 85 | settembre 2019
 
L’Associazione | Aree AIAC | Task force | Registri

Lettera del presidente

Giuseppe Boriani Carissimi Soci e Amici,

Il progetto “AIAC ACADEMY” finalizzato alla formazione continua e al training dei giovani nelle metodiche interventistiche dopo la specializzazione entra nella fase operativa. Definito il regolamento di partecipazione e la lista delle strutture disponibili, nei prossimi giorni verrà pubblicato il bando di partecipazione a cui potranno accedere giovani di età inferiore a 40 anni, soci AIAC e già specialisti in cardiologia. Saranno disponibili un certo numero di borse di studio per facilitare la partecipazione al programma anche in sedi lontane dal domicilio abituale.

L’attivazione del network AIAC Ricerca con il reclutamento dei centri interessati a partecipare a progetti di ricerca clinica permetterà di incrementare ulteriormente la produzione scientifica di AIAC che già in questi mesi ha ottenuto risultati di grande valore. Tra i diversi lavori pubblicati nell’ultimo periodo e sotto riportati, molti sono frutto della collaborazione dei centri che hanno aderito a diverse survey. Fare squadra produce risultati sempre positivi e la creazione del network permetterà a tutti di vedere ufficialmente riconosciuto il proprio contributo attraverso una chiara “publication policy”.

È stato ufficialmente aperto il sito web del congresso AIAC 2020, che come sapete si terrà a Bologna dal 22 al 24 aprile. Il tema centrale del congresso sarà quest’anno “Innovazione farmacologica e tecnologica in aritmologia”. Invito tutti, specie i più giovani, a inviare comunicazioni scientifiche entro la scadenza del 9 dicembre 2019. Vi ricordo che come nelle precedenti edizioni le migliori comunicazioni saranno trasformate in relazioni e inserite nel programma ufficiale del congresso e che quelle presentate da under 40 potranno partecipare a premi speciali loro dedicati. Sarà presente come di consueto la sessione per Infermieri e Tecnici di Cardiologia e anche quest’anno si svolgerà l’esame di competence dedicato, di cui potete trovare sul sito il bando per la partecipazione. I nomi di coloro che hanno ottenuto la certificazione di competence dal 2009 ad oggi sono stati pubblicati sul sito web, previa autorizzazione individuale nel rispetto della normativa sulla tutela dei dati personali. Chi non fosse ancora presente nell’elenco può inviare l’autorizzazione alla segreteria AIAC.

Trovate sul sito anche il bando per la fellowship AIAC 2020. Anche quest’anno l’associazione vuole dare un riconoscimento a tutti i soci che si siano distinti per l’attività scientifica e che abbiano contribuito ad accrescere la visibilità internazionale della ricerca aritmologica italiana.

Per chi ancora non lo avesse fatto, mi raccomando di partecipare alla survey dell’area Raggi Zero, attiva sul sito in home page.

Vi ricordo infine che chi è interessato a presentare la propria candidatura per il rinnovo del consiglio direttivo AIAC per il biennio 2020-2022 e per la nomina del nuovo presidente eletto troverà sul sito il bando di partecipazione con tutte le informazioni necessarie.

A seguire troverete come di consueto informazioni, interviste, la selezione della letteratura. Un caro saluto, Renato Pietro Ricci, Presidente AIAC

Un caro saluto,

Renato Pietro Ricci, Presidente AIAC
Premi AIAC 2020 per giovani ricercatori italiani

Premi AIAC 2020 per giovani ricercatori italiani

Sono indetti quattro premi intitolati a Luigi Padeletti, Andrea Puglisi, Simone Reggiani e Giuseppe Maccabelli destinati a ricercatori italiani di età inferiore a 40 anni al momento della scadenza del bando che presentino i risultati della loro ricerca al congresso nazionale AIAC 2020. Gli abstracts devono essere sottomessi sul sito del congresso AIAC entro la scadenza del 9 dicembre 2019. Continua »
AIAC ti premia: diventa Fellow dell’associazione

AIAC ti premia: diventa Fellow dell’associazione

Anche nel 2020, in occasione del prossimo Congresso Nazionale, l’AIAC attribuirà il titolo di Fellow dell’AIAC (FAIAC) ai medici che hanno dato un contributo di rilievo nel campo della ricerca e dell’attività clinica nel settore dell’Aritmologia e Cardiostimolazione. La domanda per la Fellowship AIAC deve essere inviata entro il 28 febbraio 2020 alla Segreteria AIAC (segreteria@aiac.it) compilando l’apposito modulo. Continua »
Esame di competence per infermieri e tecnici. Il bando

Esame di competence per infermieri e tecnici. Il bando

È indetto il bando di partecipazione all’esame di “competence” in aritmologia, elettrofisiologia ed elettrostimolazione cardiaca riservato a infermieri e tecnici di Cardiologia, che si terrà venerdì 24 aprile 2020 dalle ore 14:30 alle ore 17:30 a Bologna, presso il Palazzo della Cultura e dei Congressi, in sala Magenta A. Continua »
Nuovi predittori del rischio nei pazienti con ICD

Nuovi predittori del rischio nei pazienti con ICD

Al Congresso 2019 dell’European Society of Cardiology, tenutosi a Parigi dal 31 agosto al 4 settembre, sono stati presentati i risultati di uno studio sui Nuovi predittori del rischio nei pazienti con ICD in prevenzione primaria, nato dalla collaborazione tra la Clinica di Cardiologia e Aritmologia degli Ospedali Riuniti di Ancona e l’Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza. L’intervista a Federico Guerra. Continua »
Tachicardia a QRS largo e cardiopatia infartuale

Tachicardia a QRS largo e cardiopatia infartuale

Per la rubrica “ECG del mese” Si riporta il caso di un paziente maschio di 75 anni con cardiopatia ischemica post infarturale, portatore di stimolatore cardiaco e con pregressi episodi di cardiopalmo. Giunto in Pronto Soccorso cardiologico per cardiopalmo, l’ECG evidenzia una tachicardia a QRS largo, regolare con ciclo di 380 msec. Quale diagnosi? Invia la tua risposta all’indirizzo segreteria@aiac.it. Continua »
Cardioagorà: una piazza per discutere di cardiologia

Cardioagorà: una piazza per discutere di cardiologia

Il progetto “Cardioagorà” nasce come invito alla riflessione e all’approfondimento di tematiche cardiologiche di grande impatto sociale. Una piazza aperta al confronto interattivo nella quale cardiologi, medici internisti, medici di medicina generale - e anche pazienti - si incontrano e provano a discutere temi di grande attualità e di interesse scientifico. Continua »

CONTENUTO SPONSORIZZATO

S-ICD

Dalla letteratura

Tachicardie sopraventricolari, le nuove linee guida ESC

I principali cambiamenti e i take home messages delle raccomandazioni presentate a ESC 2019.
Continua »

L’ablazione delle SVT dopo chirurgia valvolare tricuspidale

Su Heart Rhythm uno studio relativo a 180 procedure realizzate su pazienti con patologie congenite.
Continua »

Crioablazione e radiofrequenza nei pazienti con SVT

L’uso combinato è sempre più diffuso, al fine di migliorare la sicurezza e l’efficacia procedurale.
Continua »

In agenda

Venice Arrhythmias 2019

Venezia, 3 – 5 ottobre 2019

X Corso Internazionale sulle Cardiopatie Congenite dell’adulto

Napoli, 9 ottobre 2019

New frontiers in electrophysiology of cardiac pacing

Rovigo, 9 novembre 2019
AIAC, Via Biagio Petrocelli 226, 00173 Roma
Tel +39.06.42020412 | Fax +39.06.42020037
e-mail: segreteria@aiac.it | www.aiac.it

© 2019 AIAC Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione
Realizzazione a cura di Think2it
Per non ricevere più questa newsletter cancella la tua iscrizione.