AIAC Newsletter
Visualizza la versione online. Newsletter n. 86 | ottobre 2019
 
L’Associazione | Aree AIAC | Task force | Registri

Lettera del presidente

Giuseppe Boriani Carissimi Soci e Amici,

è finalmente attiva l’Area riservata del sito web AIAC per le strutture aritmologiche italiane presenti nel censimento. Ogni centro potrà registrarsi attraverso un username e una password e iscriversi al Network AIAC Ricerca per partecipare ai diversi progetti di ricerca, sia sotto forma di survey che di snap shot o di altre forme di raccolta dati. A seguire troverete un’intervista a Giuseppe Boriani, Direttore di AIAC Ricerca, che illustra le finalità del progetto e il programma di lavoro.

Esempio tangibile di come la collaborazione in rete dei centri aritmologici italiani possa produrre lavori scientifici di qualità sono le tre recenti pubblicazioni “targate AIAC” che vi proponiamo questo mese. Si tratta dei risultati di tre survey promosse da AIAC: la prima sulla gestione organizzativa delle sostituzioni dei dispositivi impiantabili nella pratica clinica italiana, la seconda sui criteri di scelta degli elettrocateteri degli operatori italiani, la terza sulla gestione delle ablazioni delle TV nella realtà italiana.

Per quanto riguarda il progetto “AIAC ACADEMY”, definiti gli ultimi aspetti normativi, amministrativi e giuridici, a breve comparirà sul sito il bando per l’assegnazione di borse di studio per giovani di età inferiore a 40 anni, soci AIAC e già specialisti in cardiologia. Vi invito a tener d’occhio lo slider della home page per inviare tempestivamente le domande di partecipazione.

Il programma del congresso AIAC 2020 è stato approvato dal Consiglio Direttivo e sul sito potrete trovare tutte le informazioni necessarie per partecipare al congresso che come sapete si terrà a Bologna dal 22 al 24 aprile. Vi raccomando caldamente di inviare comunicazioni scientifiche entro la scadenza del 9 dicembre 2019. Vi ricordo che come nelle precedenti edizioni le migliori comunicazioni saranno trasformate in relazioni e inserite nel programma ufficiale del congresso e che quelle presentate da under 40 potranno partecipare a premi speciali a loro dedicati. Anche quest’anno l’invio di comunicazioni accettate sarà un criterio preferenziale per l’assegnazione dei grant di partecipazione al congresso che si renderanno disponibili.

Troverete inoltre pubblicato sul sito il report relativo alla survey AIAC Futuro, a cura di Pietro Palmisano e Gianfranco Tola. L’evento come ricorderete ha avuto una grande partecipazione e ha generato una serie di idee e di proposte volte a migliorare il coinvolgimento degli associati, a creare opportunità e a modernizzare AIAC. Il progetto AIAC Academy è una delle prime iniziative nate a seguito di AIAC Futuro.

Vi ricordo infine che chi è interessato a presentare la propria candidatura per il rinnovo del consiglio direttivo AIAC per il biennio 2020-2022 e per la nomina del nuovo presidente eletto troverà sul sito il bando di partecipazione con tutte le informazioni necessarie.

Un caro saluto,

Renato Pietro Ricci, Presidente AIAC
Un network per le attività di ricerca dell'AIAC

Un network per le attività di ricerca dell'AIAC

AIAC Ricerca Network è la rete dei Centri aritmologici italiani finalizzata alla realizzazione di progetti di ricerca nel settore aritmologico, con un'attenzione particolare agli aspetti organizzativi e di gestione quotidiana dei pazienti. Da oggi è inoltre disponibile sul sito un’Area Riservata dedicata, attraverso cui i Centri possono partecipare ai diversi progetti di ricerca. L’intervista a Giuseppe Boriani. Continua »
Survey AIAC Futuro 2019: il report

Survey AIAC Futuro 2019: il report

Alcune settimane prima dell’evento “AIAC Futuro 2019: strategie per il prossimo decennio”, tenutosi a Bologna il 10 aprile 2019 nella giornata precedente l’inizio del Congresso Nazionale, le opinioni dei giovani aritmologi vicini all’AIAC erano state raccolte attraverso una survey pubblicata sul sito web dell’Associazione. Leggi il report a cura di Pietro Palmisano e Gianfranco Tola. Continua »
Bigeminismo SV con BAV di I grado “intermittente”

Bigeminismo SV con BAV di I grado “intermittente”

Per la rubrica “ECG del mese” si riporta il caso di un paziente maschio di 76 anni affetto da ipertensione arteriosa e insufficienza renale acuta. L’ECG documenta ritmo sinusale interrotto da extrasistoli sopraventricolari, ordinate in cadenza bigemina, con alternanza degli intervalli P-R e costanza degli intervalli R-R. Invia il tuo commento all’indirizzo segreteria@aiac.it. Continua »
Registro Ablazioni 2018, partecipare è importante

Registro Ablazioni 2018, partecipare è importante

Anche quest’anno si chiede a tutti i soci di partecipare al Registro Italiano Ablazioni 2018. È un piccolo sforzo ma di importanza vitale per il futuro dell’elettrofisiologia in Italia. La disponibilità dei dati relativi alle procedure viene continuamente richiesta dalle autorità regolatorie e in assenza di essi sono a rischio i finanziamenti pubblici per l’intero settore. Continua »
Nuovo avviso di sicurezza Medtronic

Nuovo avviso di sicurezza Medtronic

È stato diramato un avviso di sicurezza inerente all’errata stima della longevità residua, relativo ad alcuni lotti di dispositivi prodotti e commercializzati tra ottobre 2018 e aprile 2019. Il numero dei device interessati è di circa 53.000, quindi consistente, ma la natura del malfunzionamento rilevato non sembra, una volta nota, comportare un rischio sensibile per i pazienti interessati. Continua »
Il PLACE diventa social

Il PLACE diventa social

L’edizione 2019 del Congresso PLACE, che si terrà il 22 e 23 novembre al Centro Congressi di Confindustria, sarà caratterizzata da una forte impronta social. Grazie all’hashtag ufficiale (#SOCIALPLACE2019) sarà possibile seguire l’evento su Twitter e partecipare al dibattito scientifico relativo alle evidenze presentate nelle sessioni. Inoltre, diverse sessioni affronteranno nello specifico i temi della digital cardiology. Continua »

CONTENUTO SPONSORIZZATO

S-ICD

Dalla letteratura

Sostituzioni dei dispositivi impiantabili: la survey AIAC

Un sondaggio sugli aspetti organizzativi e peri-procedurali delle sostituzioni dei device cardiaci.
Continua »

Quali elettrocateteri e perché. L'indagine condotta dall'AIAC

I dati provenienti da una survey condotta dall’AIAC dall’Ottobre 2017 al Gennaio 2018.
Continua »

Survey AIAC sull’ablazione delle aritmie ventricolari

Una panoramica sulla gestione delle ablazioni di tachicardia ventricolare nel territorio nazionale.
Continua »

In agenda

V Convegno Neurovascolare del Garda

Desenzano del Garda (BS), 8 novembre 2019

AIAC Calabria 2019

Catanzaro, 8 novembre 2019

New frontiers in ELECTROPHYSIOLOGY OF CARDIAC PACING

Rovigo, 9 novembre 2019
AIAC, Via Biagio Petrocelli 226, 00173 Roma
Tel +39.06.42020412 | Fax +39.06.42020037
e-mail: segreteria@aiac.it | www.aiac.it

© 2019 AIAC Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione
Realizzazione a cura di Think2it
Per non ricevere più questa newsletter cancella la tua iscrizione.