AIAC Newsletter
Visualizza la versione online. Newsletter n. 87 | novembre 2019
 
L’Associazione | Aree AIAC | Task force | Registri

Lettera del presidente

Giuseppe Boriani Carissimi Soci e Amici,

la preparazione del Congresso Nazionale AIAC 2020 procede rapidamente. Sul sito del congresso potete trovare il timetable con i titoli delle 30 sessioni ECM. Novità: quest’anno ci sarà una sessione congiunta AIAC – EHRA in plenaria, in auditorium, giovedì 23 aprile dalle 17.00 alle 18.30, immediatamente prima della cerimonia inaugurale. Sarà una occasione di confronto culturale con grandi esperti internazionali e un momento di rafforzamento dei rapporti fra le due società. AIAC è la società di riferimento nazionale di EHRA e sul sito di EHRA è presente un link diretto con il nostro sito. Vi ricordo che il 9 dicembre scade il termine per l’invio degli abstracts e vi invito a presentare i risultati dei vostri progetti di ricerca. Come di consueto le comunicazioni migliori saranno presentate in sessioni ufficiali del congresso e i soci più giovani under 40 potranno concorrere a premi dedicati. Gli abstracts accettati saranno criterio prioritario per l’assegnazione dei grants di partecipazione al congresso.

Il Network AIAC Ricerca è attivo e invito tutti ad iscrivere il proprio centro all’Area Riservata, passaggio indispensabile per partecipare ai progetti di ricerca e per il riconoscimento della authorship. Trovate sul sito dettagli sulle modalità di partecipazione e un’intervista con il prof. Boriani, direttore di AIAC Ricerca, che presenta gli obiettivi e le attività principali.

Il progetto AIAC Academy è entrato nella sua fase operativa. Trovate sul sito il bando per l’assegnazione di 10 borse di studio di 5000 euro per periodi di formazione sul campo della durata di 3 mesi riservate a soci AIAC di età inferiore a 40 anni, già specialisti in Cardiologia. La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 dicembre 2019. Invito gli interessati a presentare la domanda e a identificare il centro prescelto fra quelli elencati nell’allegato al bando.

Troverete come di consueto notizie e report dalla letteratura. Fra questi di particolare interesse commenti sullo Apple Heart Study recentemente pubblicato sul New England e un’intervista al dott. Stefano Bianchi che presenta il progetto STOP ICTUS realizzato all’ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina di Roma, utilizzando questa tecnologia.

Un caro saluto,

Renato Pietro Ricci, Presidente AIAC
AIAC 2020, online la timetable del Congresso

AIAC 2020, online la timetable del Congresso

Sul sito web del XVII Congresso Nazionale AIAC, in programma il 23 e 24 aprile 2020 a Bologna, è ora online la timetable dell'evento. Sono inoltre disponibili i minicorsi che avranno luogo il 22 aprile 2020, previa iscrizione dei partecipanti. Si ricorda inoltre che il 9 dicembre scade il termine per l’invio degli abstracts: le migliori comunicazioni verranno inserite direttamente nel programma scientifico ufficiale del congresso e potranno concorrere a premi a loro dedicati. Continua »
AIAC Ricerca: obiettivi e modalità di partecipazione

AIAC Ricerca: obiettivi e modalità di partecipazione

L’iniziativa denominata AIAC Ricerca, volta a creare una rete di Centri impegnati nelle attività scientifiche dell'Associazione, è ormai operativa. Sul sito web è già attiva l'Area Riservata dedicata, attraverso cui i Centri possono partecipare alle survey e alle altre iniziative che di volta in volta verranno proposte. "Molte strutture hanno già effettuato l'iscrizione e invito tutti a fare altrettanto, in modo da creare un link vero e proprio tra tutti i Centri e un network che sia operativo", spiega Renato Pietro Ricci. Continua »
AIAC Academy, borse di studio per cardiologi under 40

AIAC Academy, borse di studio per cardiologi under 40

AIAC ACADEMY è un progetto finalizzato alla formazione continua e al training dei giovani nelle metodiche interventistiche dopo la specializzazione. Sono state istituite 10 borse di studio, dell'importo di 5.000,00 euro lordi ognuna per un periodo di formazione di 3 mesi, destinate a Soci di età inferiore a 40 anni che vogliano seguire corsi di perfezionamento in aritmologia interventistica. La domanda di partecipazione deve essere inviata alla Segreteria AIAC (segreteria@aiac.it) entro il 15 dicembre 2019. Continua »
Rivoluzione o no? L’Apple Heart Study e i possibili sviluppi

Rivoluzione o no? L’Apple Heart Study e i possibili sviluppi

Sono stati pubblicati di recente i risultati dell’Apple Heart Study, studio osservazionale il cui scopo era quello di valutare la capacità dell’Apple Watch di individuare i soggetti con fibrillazione atriale. Le opinioni degli specialisti sulla ricerca, tuttavia, sono molteplici e non sempre positive. Uno studio dell’Ospedale Fatebenefratelli di Roma che sta indagando l’efficacia della stessa tecnologia potrebbe però portare delle evidenze clinicamente rilevanti. Continua »
Dall’impianto al follow up, tutto in un’App

Dall’impianto al follow up, tutto in un’App

Grazie al sistema composto da SmartSync, la MyCareLink Heart App e tecnologia BlueSync sarà più semplice gestire il paziente in remoto, senza l’utilizzo di monitor aggiuntivi, in maniera semplice e più attivo tramite lo smartphone. Il paziente avrà una parte più attiva e sarà coinvolto nella gestione del proprio pacemaker con il proprio smartphone o tablet, permettendogli di sentirsi maggiormente monitorato durante la sua vita quotidiana. Continua »

CONTENUTO SPONSORIZZATO

Heart Failure Diagnostic

Dalla letteratura

PVC apparentemente idiopatici: il ruolo dell’imaging

Una review sull’imaging nella gestione del paziente con battiti prematuri ventricolari frequenti.
Continua »

PVC in cuore sano: dobbiamo sempre trattarli?

Uno studio ha provato a fare chiarezza sulla gestione ottimale dei PVC in cuori strutturalmente sani.
Continua »

Ablation index: valido anche per l’ablazione dei PVC?

Uno studio ha valutato la validità dell'AI in relazione agli interventi con RFCA per i PVC.
Continua »

In agenda

Riunione AIAC FVG 2019 - Sincope e Sindrome di Brugada

Palmanova (UD), 6 dicembre 2019
AIAC, Via Biagio Petrocelli 226, 00173 Roma
Tel +39.06.42020412 | Fax +39.06.42020037
e-mail: segreteria@aiac.it | www.aiac.it

© 2019 AIAC Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione
Realizzazione a cura di Think2it
Per non ricevere più questa newsletter cancella la tua iscrizione.