AIAC Newsletter
Visualizza la versione online. Newsletter n. 88 | dicembre 2019
 
L’Associazione | Aree AIAC | Task force | Registri

Lettera del presidente

Giuseppe Boriani Carissimi Soci e Amici,

siamo arrivati alla fine del 2019, un anno di duro impegno per tutti per le mille difficoltà che abbiamo dovuto affrontare e superare nella pratica quotidiana per garantire ai nostri pazienti le cure migliori. È stato un anno importante per AIAC. L’associazione è cresciuta nel numero di soci, nella visibilità presso le istituzioni e i media, nella produzione scientifica, ma soprattutto sono aumentati il senso di appartenenza, la partecipazione e la condivisione dei percorsi e degli obiettivi. AIAC Futuro, l’evento che si è tenuto a Bologna lo scorso 10 aprile, ne rappresenta l’immagine principale. Rappresentanti delle regioni, colleghi impegnati nelle attività delle aree, membri dei diversi direttivi nazionali e past president, ma soprattutto giovani, si sono incontrati per discutere sull’identità associativa e sulle progettualità per il futuro. Ne è scaturito un dibattito franco che ha permesso di avviare diverse iniziative concrete. È stata istituita AIAC Academy per la formazione dei giovani sul campo presso strutture di alta qualità e sono state assegnate le prime dieci borse di studio per favorire concretamente tali percorsi. Sono stati incrementati i seminari formativi “focus on” con diverse iniziative a carattere regionale e interregionale. Sono in fase avanzata di realizzazione i corsi FAD-ECM on line che vedranno la luce nel 2020. Dal punto di vista della ricerca, è stato dato un grosso impulso ad AIAC Ricerca e con l’attivazione dell’Area Riservata sul sito si è creato un network di strutture che collaboreranno a sviluppare i diversi progetti presenti e futuri. Il networking è la base per iniziative di successo e per garantire un adeguato riconoscimento ai singoli centri per la partecipazione. Molte altre sono le iniziative in cantiere tutte improntate alla condivisione e al coinvolgimento delle regioni e delle realtà locali. Alla loro realizzazione garantisco il massimo impegno mio personale e di tutto il direttivo che ringrazio per il costante supporto che mi dà.

È con questo spirito che invio a tutti voi e alle vostre famiglie i più sinceri auguri per un sereno Natale e per un 2020 ricco di opportunità e di crescita.

Un caro saluto,

Renato Pietro Ricci, Presidente AIAC
Partecipa alla nuova survey dell'Area AIAC di Bioetica

Partecipa alla nuova survey dell'Area AIAC di Bioetica

È ormai attiva da più di un anno l'Area di Bioetica di AIAC, guidata da Carlo Pignalberi e Roberta Agostini, il cui obiettivo è quello di comprendere lo stato dell’arte e le opinioni degli operatori che si occupano di aritmologia e di riuscire in qualche modo a influire sulle loro scelte per raggiungere obiettivi etici. Primo passo in questa direzione è la realizzazione di una survey focalizzata su alcune questioni centrali nell'ambito della bioetica e sull'attività dell'Area AIAC dedicata. Continua »
Nuovi soci al Congresso con il supporto dell’AIAC

Nuovi soci al Congresso con il supporto dell’AIAC

Per i nuovi soci che hanno presentato domanda di iscrizione ad AIAC dall’1 novembre 2019 o che la presenteranno entro il 28 febbraio 2020, l’Associazione sosterrà le spese di alloggio in hotel e l’iscrizione al congresso AIAC 2020, con l’unica esclusione delle spese di viaggio. Tale offerta è valida per le prime 30 nuove iscrizioni di medici come Soci Ordinari e le prime 30 nuove iscrizioni di infermieri o tecnici o medici specializzandi come Soci Aggregati. Continua »
Convenzione RC professionale e tutela legale

Convenzione RC professionale e tutela legale

Da dicembre 2019 è attiva una Convenzione RC professionale e tutela legale riservata ai soci AIAC in regola con il pagamento delle quote associative approvata dal Consiglio Direttivo Nazionale. Clicca qui per tutte le informazioni. Continua »
Sulla prevenzione delle malattie cerebrovascolari

Sulla prevenzione delle malattie cerebrovascolari

Pubblicato sul portale del Ministero della Salute un documento sulla prevenzione delle malattie cerebrovascolari lungo il corso della vita redatto dal Gruppo di lavoro sulle malattie cerebrovascolari dell’Alleanza Italiana per le malattie cardio-cerebrovascolari, di cui AIAC fa parte. Continua »
ECG del mese. Un caso di “aberranza inversa”

ECG del mese. Un caso di “aberranza inversa”

Per la rubrica “ECG del mese”, si riporta il caso clinico di una paziente di 55 anni con blocco di branca sinistra completo noto all’ECG di superficie, in assenza di una cardiopatia strutturale, sottoposta a ECG dinamico secondo Holter delle 24 ore per episodi ricorrenti di cardiopalmo ritmico di breve durata. Quale diagnosi? Invia la tua risposta all’indirizzo segreteria@aiac.it. Continua »
S-ICD, le complicanze nei pazienti con LVEF ≤35%

S-ICD, le complicanze nei pazienti con LVEF ≤35%

L’impianto di un ICD è comunemente indicato per la prevenzione primaria della morte cardiaca improvvisa nei pazienti con frazione di eiezione ventricolare sinistra non superiore al 35%. Storicamente, tuttavia, solo un numero esiguo di pazienti con S-ICD ha avuto questa indicazione. Lo studio prospettico globale, multicentrico, non randomizzato UNTOUCHED ha quindi indagato questa relazione. Continua »

CONTENUTO SPONSORIZZATO

VII Congresso Nazionale La Rete delle Neurocardiologie

Dalla letteratura

Linee guida CIED e fine vita: realtà o solo raccomandazioni?

Uno studio ha valutato l’incidenza di shock nel fine vita e la reale applicazione delle linee guida.
Continua »

Gestione degli ICD nel fine vita. Il processo decisionale

La gestione degli ICD nelle fasi terminali delle malattie e il colloquio con il medico circa il fine vita.
Continua »

Pazienti con ICD, quali i predittori delle scelte nel fine vita?

Un’analisi dell’impatto di determinanti sociali, comorbilità psicosociali e conoscenza del dispositivo.
Continua »

In agenda

VII Congresso Nazionale – La Rete delle Neurocardiologie

Roma, 30-31 gennaio 2020

III Congresso Nazionale di Telemedicina

Padova, 24-25 gennaio 2020

Ipnosi e cardiologia interventistica

Milano, 17 gennaio 2020
AIAC, Via Biagio Petrocelli 226, 00173 Roma
Tel +39.06.42020412 | Fax +39.06.42020037
e-mail: segreteria@aiac.it | www.aiac.it

© 2019 AIAC Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione
Realizzazione a cura di Think2it
Per non ricevere più questa newsletter cancella la tua iscrizione.