AIAC Newsletter
Visualizza la versione online. Newsletter n. 90 | febbraio 2020
 
L’Associazione | Aree AIAC | Task force | Registri

Lettera del presidente

Giuseppe Boriani Carissimi Soci e Amici,

questa newsletter arriva in un momento difficile per tutti in conseguenza dell’epidemia di coronavirus, difficile per tutta la società, ma in particolare per tutti i medici e gli operatori sanitari che devono lavorare in condizioni ancora più complesse, in un contesto organizzativo che già richiedeva un impegno particolarmente gravoso. Auspicando che la fase critica venga superata al più presto, AIAC continua a perseguire i suoi obiettivi strategici.

Grazie all’impegno di Vincenzo Nissardi e dell’Area Responsabilità, trovate sul sito i nuovi Consensi Informati per tutte le procedure di elettrofisiologia ed elettrostimolazione cardiaca. I nuovi documenti sono frutto di una approfondita analisi di tutte le problematiche e hanno avuto il supporto anche della medicina legale. Tengono conto di tutti gli aspetti normativi e mi auguro siano un punto di riferimento per tutti gli associati.

AIAC Academy è entrata nella fase operativa. I vincitori delle borse di studio hanno iniziato a frequentare le strutture prescelte. Tra loro la prima a “prendere servizio” è stata la Dott.ssa Luisa Fais che ha iniziato a frequentare l’Ospedale Brotzu di Cagliari il giorno 1 febbraio e di questo sono particolarmente contento.

Raccomando a tutti di iscrivere il proprio centro all’Area Riservata (se non ancora fatto) e di partecipare alle survey che verranno proposte a cadenza bimensile. Da oggi è attiva una nuova survey sulla sedazione ed assistenza anestesiologica nelle procedure di elettrofisiologia e cardiostimolazione. A tal proposito segnalo che è stata appena pubblicata su JCM un’analisi dei trend di utilizzo del monitoraggio remoto dei dispositivi in Italia che ha confrontato due survey AIAC sull’argomento effettuate nel 2012 e nel 2017. In tema di monitoraggio remoto è stato pubblicato su JCM il documento AIAC sul modello organizzativo intraospedaliero sulla gestione dei dati per arrivare ad una gestione integrata e personalizzata del paziente (coordinatore Gabriele Zanotto).

Per quanto riguarda il congresso AIAC 2020 vi ricordo che è disponibile sul sito web il programma avanzato, incluso quello dei minicorsi che si terranno il 22 aprile e quello del congresso per Infermieri e Tecnici. Vi segnalo infine che è disponibile sul sito la lista dei candidati alle elezioni 2020 per il presidente eletto e per il rinnovo del consiglio direttivo nazionale, del collegio dei probiviri e del collegio dei revisori dei conti. Le elezioni si terranno dal 30 marzo al 18 aprile per via telematica. I soci in regola con il pagamento delle quote 2020 e precedenti riceveranno le credenziali di accesso per la votazione on-line.

Troverete come sempre notizie e aggiornamenti e la revisione della letteratura,

Un caro saluto,

Renato Pietro Ricci, Presidente AIAC
Consenso informato, online i nuovi modelli AIAC

Consenso informato, online i nuovi modelli AIAC

Sono disponibili i modelli di consenso informato relativi a tutte le procedure aritmologiche, elaborati da AIAC per fornire al paziente informazioni chiare e per garantire ai medici la necessaria serenità nel fornire le cure. I modelli sono stati elaborati dall’Area Responsabilità medica e rischio assicurativo dell’AIAC, rivisti da un consulente medico-legale dell’Associazione e approvati dal Consiglio Direttivo Nazionale. Continua »
AIAC Academy è partita!

AIAC Academy è partita!

AIAC Academy, il progetto formativo promosso e finanziato da AIAC e finalizzato alla formazione continua e al training dei giovani aritmologi under 40, è entrata nella fase operativa. Sono state attribuite le borse di studio e i giovani vincitori hanno iniziato a frequentare le strutture prescelte. La prima borsista a iniziare il suo training formativo è stata la Dott.ssa Luisa Fais che a partire dal 1 febbraio ha iniziato a frequentare l’Ospedale Brotzu di Cagliari. Continua »
Sedazione e anestesia: la nuova survey AIAC

Sedazione e anestesia: la nuova survey AIAC

È online la nuova survey AIAC, dal titolo “Sedazione e assistenza anestesiologica nelle procedure di elettrofisiologia”. Per rispondere alla survey è necessario che il proprio Centro sia registrato nell’Area Riservata AIAC Ricerca. La registrazione richiede solo pochi minuti e consente di entrare nel Network AIAC Ricerca e di far parte della Group Autorship AIAC Ricerca. Se il proprio Centro è già registrato, invece, basta effettuare l’accesso. Continua »
Elezioni AIAC 2020, l’elenco dei candidati

Elezioni AIAC 2020, l’elenco dei candidati

Dal 30 marzo 2020 al 18 aprile 2020 si terranno le elezioni per la nomina del Presidente Eletto e il rinnovo del Consiglio Direttivo Nazionale, del Collegio dei Probiviri e del Collegio dei Revisori dei Conti. Le elezioni si terranno per via telematica e i soci riceveranno tempestivamente i codici di accesso al sistema di votazione on-line. Si ricorda che potranno votare solo i Soci in regola con i pagamenti delle quote associative per il 2020 e precedenti. Per conoscere la propria posizione si prega di inviare una mail a segreteria@aiac.it. Continua »
Riprende il corso online per infermieri e tecnici

Riprende il corso online per infermieri e tecnici

Dopo qualche mese di stop riprende la pubblicazione dei moduli del Corso online di AIAC per infermieri e tecnici di cardiologia. Il nuovo capitolo, dal titolo “Quando è necessario impiantare un defibrillatore” è stato realizzato da Francesco Perna dell’Unità Operativa di Aritmologia della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma. Come di consueto, assieme al modulo è disponibile una serie di esercizi per testare la propria valutazione. Continua »
Uno strano caso di extrasistolia ventricolare

Uno strano caso di extrasistolia ventricolare

Per la rubrica “ECG del mese” si riporta il caso di una paziente di 50 anni senza evidenti segni di cardiopatia e che evidenzia extrasistolia ventricolare con distribuzione bi e trigemina. A una prima analisi si evince una tendenza alla copula costante mentre la pausa che segue appare variare in maniera consistente. Quale meccanismo può spiegare questo fenomeno? Invia la tua soluzione a segreteria@aiac.it. Continua »
Toni cardiaci e diagnosi differenziale di HF e LVEF

Toni cardiaci e diagnosi differenziale di HF e LVEF

Uno studio pubblicato di recente sul Journal of International Cardiac Electrophysiology ha indagato la capacità dell’algoritmo HeartLogic di fare diagnosi precoce di scompenso cardiaco. Nello specifico, i ricercatori hanno valutato la correlazione tra i toni cardiaci S3 e S1 e gli indici ecocardiografici delle funzioni diastoliche e sistoliche. Sempre in relazione ai toni cardiaci hanno poi valutato la possibilità di fare diagnosi differenziale per lo scompenso diastolico e per una ridotta frazione di eiezione del ventricolo sinistro. Continua »

CONTENUTO SPONSORIZZATO

S-ICD

Dalla letteratura

L’ipnosi nelle procedure di ablazione della FA

Un recente studio ha valutato il potenziale ruolo dell’ipnosi come strategia anestesiologica.
Continua »

Il management della sedazione in aritmologia

Una review degli approcci con maggiori indicazioni di utilizzo in base ai dati scientifici disponibili.
Continua »

Ablazione di VT e PVC. Sedazione o anestesia?

Uno studio ha messo a confronto il tasso di successo procedurale e di complicanze dei due approcci.
Continua »

In agenda

Corso Regionale AIAC Puglia 2019-2020

Bari, 6 Marzo 2020

Terapia antiaritmica nella fibrillazione atriale: quale ruolo oggi? – AIAC Focus on (Pisa)

Pisa, 21 marzo 2020

Congresso Regionale ANMCO Lazio

Roma, 2 aprile 2020
AIAC, Via Biagio Petrocelli 226, 00173 Roma
Tel +39.06.42020412 | Fax +39.06.42020037
e-mail: segreteria@aiac.it | www.aiac.it

© 2020 AIAC Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione
Realizzazione a cura di Think2it
Per non ricevere più questa newsletter cancella la tua iscrizione.