AIAC Newsletter
Visualizza la versione online. Newsletter n. 92 | aprile 2020
 
L’Associazione | Aree AIAC | Task force | Registri

Lettera del presidente

Giuseppe Boriani Carissimi Soci e Amici,

con questa newsletter si chiude il mio mandato di Presidente AIAC. Tradizionalmente il passaggio di consegne al nuovo Presidente e la presentazione del nuovo Consiglio Direttivo avvengono al Congresso Nazionale nel mese di aprile, nel corso del quale il Presidente presenta le iniziative portate avanti nel corso del biennio. Purtroppo quest’anno, a causa della pandemia che sta radicalmente modificando le nostre vite personali e professionali, questo non sarà possibile.

Di conseguenza ho deciso di ringraziare e salutare tutti i soci AIAC attraverso un’intervista pubblicata sul sito web AIAC, nella quale ho cercato di riassumere le linee di indirizzo strategiche e gli obiettivi perseguiti in questi due anni e di illustrare le principali attività realizzate, da AIAC Futuro ad AIAC ACADEMY, da AIAC Ricerca alla vasta produzione scientifica, dai rapporti con le istituzioni al coinvolgimento delle regioni, delle Aree e dei giovani. Per chi fosse interessato a specifici particolari delle varie attività, ho allegato una relazione del Presidente in cui vengono fornite informazioni più analitiche relative ai vari ambiti. E’ disponibile anche una relazione del Dott. Pietro Palmisano, in qualità di “Responsabile del Sito Web”, che bene mette in evidenza il ruolo determinante che ha il sito per tutti gli aspetti della vita associativa.

Siamo ancora in piena emergenza COVID-19, e in questo contesto AIAC Ricerca lancia una nuova Survey, finalizzata ad analizzare l’impatto della pandemia COVID-19 sulla attività dell’aritmologia italiana, attualmente e in prospettiva. Per il giorno 30 aprile 2020, dalle 18 alle 20, abbiamo organizzato un webinar dal titolo “COVID-19, CUORE E ARITMIE”. Tutte le informazioni sono disponibili all’interno dell’articolo dedicato. Sono disponibili inoltre i consueti aggiornamenti della letteratura, tutti dedicati alla pandemia in corso.

Sul sito potete trovare i risultati delle elezioni 2020. Il nuovo Presidente, il Prof. Roberto De Ponti, e il nuovo Consiglio Direttivo sono pronti a entrare in carica e a loro va il mio sincero augurio di buon lavoro e la mia disponibilità a garantire il necessario supporto per assicurare la continuità della vita associativa.

A tutti voi un ringraziamento di cuore per la condivisione e il supporto che non mi avete mai fatto mancare.

Un caro saluto,

Renato Pietro Ricci, Presidente AIAC
Tra continuità e novità. L’AIAC del biennio 2018-2020

Tra continuità e novità. L’AIAC del biennio 2018-2020

Nei prossimi giorni si terrà il passaggio di consegne tra il Direttivo Nazionale AIAC 2018-2020 e quello che guiderà l’Associazione nel prossimo biennio. In quest’ultima intervista da Presidente in carica, Renato Pietro Ricci spiega quali sono stati i princìpi ispiratori del suo mandato e quali le iniziative più importanti portate avanti in questi due anni, da AIAC Futuro ad AIAC Academy, passando per il lavoro realizzato nel contesto di AIAC Ricerca e il ruolo svolto dall’Associazione nell’ambito dei rapporti con le istituzioni. Continua »
COVID-19 e aritmologia. La nuova survey AIAC

COVID-19 e aritmologia. La nuova survey AIAC

L’Associazione ha sviluppato una survey finalizzata a capire l’impatto dell’emergenza COVID-19 sul lavoro dei centri aritmologici italiani. In particolare, il questionario indaga le variazioni registrate in termini di procedure effettuate, l’impiego del monitoraggio remoto, i tempi necessari a ritornare a un regime lavorativo normale e le sfide più importanti da affrontare quando la fase di emergenza sarà terminata. Per partecipare alla survey è necessario registrarsi o effettuare l’accesso all’Area riservata AIAC Ricerca. Continua »
COVID-19, cuore e aritmie. Il webinar AIAC

COVID-19, cuore e aritmie. Il webinar AIAC

È sempre più evidente che le alterazioni della coagulazione e il coinvolgimento del tessuto miocardico osservati nel corso dell’infezione da SARS-cov-2 possono determinare quadri clinici a loro volta associati ad aritmie cardiache di nuova insorgenza o a recrudescenza di aritmie preesistenti. Questi e altri aspetti saranno affrontati in un corso FAD webinar live, promosso e organizzato da AIAC, in programma il 30 aprile dalle 18 alle 20. Tutte le informazioni nell’articolo. Continua »
Elezioni del Direttivo Nazionale 2020-2022: i risultati

Elezioni del Direttivo Nazionale 2020-2022: i risultati

Il 18 aprile si sono concluse le votazioni per l’elezione del Presidente Eletto dell’AIAC, dei nuovi membri del Consiglio Direttivo Nazionale per il biennio 2020-2022 e per la nomina dei Probi Viri e Revisori dei Conti per il quadriennio 2020-2024. Vengono qui riportati i risultati delle votazioni. Continua »
COVID-19 ed elettrofisiologia: la guida dell’HRS

COVID-19 ed elettrofisiologia: la guida dell’HRS

È stato recentemente pubblicato un documento congiunto dell’HRS, ACC e AHA che costituisce una guida pratica sulla gestione delle procedure di elettrofisiologia invasive e non invasive, sulle visite ambulatoriali e sul controllo elettronico dei dispositivi cardiaci impiantabili in corso della pandemia COVID-19. Vengono inoltre proposte delle strategie di utilizzo delle risorse sanitarie e della telemedicina nel follow-up in remoto dei pazienti aritmologici. Continua »
Monitoraggio remoto ed emergenza COVID-19

Monitoraggio remoto ed emergenza COVID-19

Federico Guerra della Clinica Cardiologica degli Ospedali Riuniti di Ancona ci racconta l’impatto che l’epidemia da COVID-19 ha avuto sulla gestione dell’ambulatorio di elettrofisiologia e dello scompenso cardiaco. In una tale emergenza il controllo remoto, specie se effettuato mediante un algoritmo multiparametrico come HeartLogic, diventa un’opzione fondamentale. Continua »

CONTENUTO SPONSORIZZATO

HEARTLOGIC S-ICD

Dalla letteratura

Farmaci anti-COVID19 e monitoraggio dell’intervallo QT

Alcune terapie potrebbero esporre i pazienti a un rischio maggiore di torsioni di punta e morti improvvise.
Continua »

COVID-19: pazienti con aritmie ereditarie a rischio

Quali indicazioni per cercare di prevenire il verificarsi di eventi aritmici nei pazienti con sindromi ereditarie?
Continua »

COVID-19, aritmie e infiammazione. Quale relazione?

Su Circulation un articolo sulle possibili cause dietro l'elevata incidenza di aritmie nei pazienti COVID-19.
Continua »

In agenda

XVII Congresso Nazionale AIAC

Bologna, 16-17 luglio 2020
AIAC, Via Biagio Petrocelli 226, 00173 Roma
Tel +39.06.42020412 | Fax +39.06.42020037
e-mail: segreteria@aiac.it | www.aiac.it

© 2020 AIAC Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione
Realizzazione a cura di Think2it
Per non ricevere più questa newsletter cancella la tua iscrizione.