AIAC Newsletter
Visualizza la versione online. Newsletter n. 93 | maggio 2020
 
L’Associazione | Aree AIAC | Task force | Registri

Lettera del presidente

Roberto De Ponti Carissimi Soci e Amici,

come avrete già appreso dal nostro sito, il 25 aprile scorso si è insediato in un’atmosfera insolita e in modalità telematica il nuovo Consiglio Direttivo AIAC 2020-2022, che ho il piacere e l’onore di presiedere. Tutti sappiamo di attraversare tempi di lutto, difficili ed incerti, in cui abbiamo perso tante delle certezze che costituivano la nostra “normalità”. Vi invito però a vedere in quel bicchiere più che mezzo vuoto, un’opportunità di cambiamento volta al rinnovamento e miglioramento di quanto prima non era forse così tanto perfetto. Sappiamo anche che questo è il momento di dimostrare che le difficoltà si superano restando uniti e lavorando insieme.

Come potete vedere, questa newsletter è particolarmente ricca e vi invito a scorrerla da cima a fondo. In particolarevi segnalo il saluto del Coordinatore dei Presidenti Regionali, il report del registro italiano ablazioni 2018 e il primo annuncio del webinar “Telecardiologia in era Covid-19: monitoraggio remoto & Co.” che si terrà in due sessioni nei giorni 15 giugno e 7 luglio dalle ore 18 alle 20. Interessanti anche le notizie dalla letteratura.

Infine non chiudete la newsletter prima di aver partecipato alla survey COVID-19 ed aritmologia italiana: basta qualche minuto del vostro tempo per darci una preziosa immagine della situazione attuale.

Un caro saluto,

Roberto De Ponti, Presidente AIAC
Consigli regionali, il saluto del Coordinatore

Consigli regionali, il saluto del Coordinatore

Con le elezioni dei Presidenti e dei Consigli Direttivi gli organismi dell’Associazione sono ora completi. Riportiamo la lettera di saluto di Giovanni Bisignani, Coordinatore dei Presidenti regionali. “L’AIAC regionale – spiega – è il vero cuore pulsante della nostra Associazione e ha il compito, non facile, di diffondere la cultura aritmologica”. Continua »
Registro Italiano Ablazioni 2018. Il report

Registro Italiano Ablazioni 2018. Il report

L’attività del Registro Italiano Ablazioni, partito nel 2017, continua a crescere. È ora disponibile il report con i dati relativi alle procedure aritmologiche (studio elettrofisiologico endocavitario e ablazione transcatetere) effettuate nell’anno 2018 dai 94 Centri Italiani di Elettrofisiologia che hanno condiviso le informazioni. Continua »
COVID-19 e artimologia italiana. Partecipa alla survey

COVID-19 e artimologia italiana. Partecipa alla survey

Vista l’importanza della tematica la deadline è stata spostata al 24 maggio. Per partecipare è necessario registrarsi all’Area Riservata AIAC Ricerca, come centro (nel caso la propria struttura non fosse già presente) o come utente singolo. La registrazione dà la possibilità di rispondere a tutte le survey ancora aperte e di entrare a far parte della Group Autorship per le pubblicazioni che ne deriveranno. Continua »
Telecardiologia in era COVID-19. Il nuovo webinar AIAC

Telecardiologia in era COVID-19. Il nuovo webinar AIAC

La pandemia di COVID-19 ha accelerato le applicazioni e le necessità di sviluppo della telemedicina. Il controllo in remoto dei CIED mediante telemonitoraggio costituisce un’importante opportunità per limitare le occasioni di contagio dei sanitari e la diffusione del virus e per ottenere in “tempo reale” informazioni tecniche e cliniche. Questi argomenti saranno oggetto di approfondimento in un nuovo webinar AIAC, che si articolerà in due “puntate” previste per il 15 giugno e il 7 luglio. Scarica il programma preliminare. Continua »
Il webinar “COVID-19, cuore e aritmie” è ora online

Il webinar “COVID-19, cuore e aritmie” è ora online

l 30 aprile dalle 18 alle 20 si è tenuto il corso FAD webinar live promosso ed organizzato da AIAC “COVID-19, cuore e aritmie“, durante il quale è stato discusso l’impatto della pandemia COVID-19 sulle patologie cardiovascolari e specificatamente sulle aritmie cardiache. Per chi se lo fosse perso, il webinar è ora accessibile online attraverso il link riportato nell’articolo. Continua »
Da #Latitudeacasa a #IoRestoaCasa con HeartLogic

Da #Latitudeacasa a #IoRestoaCasa con HeartLogic

L’emergenza COVID-19 ha messo in evidenza l’utilità dei sistemi per il monitoraggio remoto e la diagnostica per lo scompenso cardiaco, come HeartLogic, attraverso cui è possibile controllare e prevenire eventi aritmici o riacutizzazioni della patologia. Abbiamo parlato con Gianfranco Delogu, Roberto Floris e Maria Cristina Racis delle iniziative proposte dalla Boston Scientific negli ultimi mesi. Continua »

CONTENUTO SPONSORIZZATO

HEARTLOGIC S-ICD

Dalla letteratura

COVID-19 e arresti cardiaci extraospedalieri in Italia

Sul New England Journal of Medicine uno studio delle variazioni nel Registro LombardiaCARe.
Continua »

Aritmie e morte improvvisa nell’infezione COVID-19

Il SARS-CoV-2 può indurre un quadro di insufficienza cardiaca complicato da gravi aritmie.
Continua »

TLE : uno score per predire la necessità di tools avanzati

Potrà essere utilizzato per programmare le procedure e scegliere l'operatore più adeguato.
Continua »

In agenda

XVII Congresso Nazionale AIAC

Bologna, 16-17 luglio 2020
AIAC, Via Biagio Petrocelli 226, 00173 Roma
Tel +39.06.42020412 | Fax +39.06.42020037
e-mail: segreteria@aiac.it | www.aiac.it

© 2020 AIAC Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione
Realizzazione a cura di Think2it
Per non ricevere più questa newsletter cancella la tua iscrizione.