AIAC Newsletter
Visualizza la versione online. Newsletter n. 96 | settembre 2020
 
L’Associazione | Aree AIAC | Task force | Registri

Lettera del presidente

Roberto De Ponti Cari Soci ed Amici dell’AIAC,

In questa newsletter vi segnalo la nascita di due iniziative importanti: l’inizio a partire dal mese prossimo del corso online “Hands on Monitoraggio Remoto”, che attraverso una serie di incontri ci farà conoscere tutti gli aspetti del monitoraggio remoto dei vari dispositivi impiantabili, ed il primo appuntamento fissato per oggi alle 17:30 di Club AIAC per discutere insieme online i casi clinici più complessi che incontriamo nella pratica clinica quotidiana. Entrambe le iniziative sono riservate ai Soci e sono ammessi coloro che contestualmente presentano domanda di associazione. Inoltre, nelle due interviste video trovate importanti informazioni su AIAC Ricerca e sui contenuti delle nuove linee guida ESC sulla fibrillazione atriale. Infine, un nodo al fazzoletto per ricordarsi gli appuntamenti con i webinars Focus on AIAC 2 e 21 ottobre dal titolo: “Terapia antiaritmica nella FA: quale ruolo oggi?” e AIAC online 2020 10 e 17 novembre, in cui verranno presentati gli abstract Hot Topics del Congresso AIAC 2020.

Un cordiale saluto,

Roberto De Ponti, Presidente AIAC
"Hands on Monitoraggio Remoto". La FAD AIAC 2020/2021

"Hands on Monitoraggio Remoto". La FAD AIAC 2020/2021

A partire da ottobre 2020 l’AIAC ha attivato un percorso di formazione a distanza (FAD) sul controllo/monitoraggio remoto dei dispositivi cardiaci impiantabili, destinato a infermieri, tecnici e medici. L’iscrizione al percorso formativo è aperta solo agli iscritti all’AIAC. Il corso si svilupperà da ottobre 2020 ad aprile 2021 e si articolerà in 20 incontri da remoto (FAD) della durata di circa 60 minuti ciascuno, che si svolgeranno di mercoledì dalle ore 17:00 alle ore 18:00. Tutti gli incontri verranno registrati e potranno essere rivisti dai partecipanti al corso. Continua »
Razionale, caratteristiche e funzionamento di AIAC Ricerca

Razionale, caratteristiche e funzionamento di AIAC Ricerca

AIAC Ricerca costituisce l’organo dell’AIAC deputato alla proposta e allo sviluppo di temi di ricerca, nonché il collettore di proposte e idee per implementare la produzione scientifica in conformità agli scopi istituzionali dell’Associazione e alle indicazioni del Consiglio Direttivo Nazionale. L’intervista al Presidente AIAC Roberto De Ponti a commento della Relazione attività AIAC Ricerca 2018-2020 e della Lettera ai soci da parte del direttore di AIAC Ricerca, appena pubblicate nella sezione del sito dedicata. Continua »
Nasce "Club AIAC", per la discussione di casi clinici complessi

Nasce "Club AIAC", per la discussione di casi clinici complessi

AIAC ha avviato un progetto denominato “Club AIAC” che si articolerà in una serie di seminari interattivi sotto forma di webinar che prevedono la discussione di casi clinici con lo scopo di condividere esperienze o soluzioni a problemi di non facile soluzione clinica. Il nome “Club AIAC” sta a sottolineare la volontà di coagulare un gruppo di Soci AIAC, quanto più ampio possibile, che vogliono condividere il proprio expertise in maniera costruttiva e utile a tutti. Il primo momento di incontro è previsto per il lunedì 28 Settembre dalle ore 17:30 alle ore 19:30. Continua »
AIAC online 2020: save the date

AIAC online 2020: save the date

L’Associazione sta organizzando un evento Webinar intitolato AIAC online 2020, in programma per il 10 e il 17 novembre 2020 dalle ore 17:45 alle ore 20:30, nel corso dei quali saranno presentati gli abstract di Hot Topics e gli abstract con high ranking che erano stati selezionati per il Congresso Nazionale AIAC 2020 (annullato per l’emergenza COVID-19). Il programma e tutte le informazioni relative alle modalità di iscrizione (gratuita) nell’articolo. Continua »
Focus on AIAC: “Terapia antiaritmica nella FA: quale ruolo oggi?”

Focus on AIAC: “Terapia antiaritmica nella FA: quale ruolo oggi?”

L’AIAC ha organizzato un webinar della serie “Focus On AIAC” incentrato su questo argomento intitolato “Terapia antiaritmica nella fibrillazione atriale: quale ruolo oggi?”. Il webinar è diviso in due eventi distinti programmati per il 2 ottobre 2020 dalle ore 17:00 alle ore 20:00 e per il 21 ottobre 2020 dalle ore 17:00 alle ore 20:00. Ognuno dei due eventi darà diritto a 4.5 crediti ECM. Il programma e tutte le informazioni relative alle modalità di iscrizione ai due eventi nell’articolo. Continua »
Le nuove linee guida ESC sulla fibrillazione atriale

Le nuove linee guida ESC sulla fibrillazione atriale

Dopo un lavoro durato 4 anni, nel corso dell’ultimo Congresso dell’European Society of Cardiology – tenutosi in formato virtuale dal 29 agosto all’1 settembre – sono state presentate le nuove linee guida ESC sulla gestione della fibrillazione atriale. In questa intervista Giuseppe Boriani, che ha rappresentato l’Italia all’interno del board di 24 esperti che si è occupato di redigere il documento, spiega le novità più importanti previste dalle nuove raccomandazioni. Continua »
Toni cardiaci, misurazione con device o metodo auscultatorio?

Toni cardiaci, misurazione con device o metodo auscultatorio?

La misurazione del terzo tono cardiaco attraverso un device impiantabile è più efficace del metodo auscultatorio classico nel predire un peggioramento dello scompenso cardiaco. È quanto emerge dai risultati, pubblicati sul Journal of Cardiac Failure, di uno studio condotto da un gruppo di ricerca statunitense su un campione di pazienti inclusi nel trial MultiSENSE. Continua »

CONTENUTO SPONSORIZZATO

S-ICD

Dalla letteratura

COVID-19: quale impatto sull’aritmologia italiana?

I risultati della survey AIAC, pubblicati di recente sulla rivista Internal and Emergency Medicine.
Continua »

AED: un dispositivo salvavita ancora sottoutilizzato

Una revisione delle evidenze scientifiche attualmente disponibili nell'ambito della defibrillazione laica.
Continua »

Complicanze da impianto di CIED: il registro POINTED

I risultati del registro promosso dall’AIAC sull’impatto in termini di mortalità totale e cardiovascolare.
Continua »

In agenda

AIAC Focus on: Terapia antiaritmica nella fibrillazione atriale: quale ruolo oggi?

Webinar, 2 ottobre 2020

AIAC Focus on: Terapia antiaritmica nella fibrillazione atriale: quale ruolo oggi?

Webinar, 21 ottobre 2020

BIOFELLOW “Luigi Padeletti”

Webinar, 18 febbraio – 12 novembre 2020
AIAC, Via Biagio Petrocelli 226, 00173 Roma
Tel +39.06.42020412 | Fax +39.06.42020037
e-mail: segreteria@aiac.it | www.aiac.it

© 2020 AIAC Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione
Realizzazione a cura di Think2it
Per non ricevere più questa newsletter cancella la tua iscrizione.