Eventi

Aspetti teorici e pratici della gestione dei dispositivi elettronici cardiovascolari impiantabili in risonanza magnetica, radioterapia e nelle sale operatorie chirurgiche

Data/Ora: 15 Aprile 2024 - 31 Dicembre 2024 / 0:00
Evento online


Il crescente numero di pazienti portatori di dispositivi elettrici cardiaci impiantabili che necessita di radiodiagnostica, trattamenti radioterapici o interventi chirurgici, rendono mandatorio un aggiornamento sulle possibili interazioni tra dispositivi e campi elettromagnetici generati in questi ambienti e sugli eventuali rischi associati a tali procedure per i pazienti portatori di dispositivi impiantabili. Il presente corso mira a discutere un’ampia gamma di aspetti, dalle direttive specifiche regolatorie ai principi pratici, relativi alla gestione dei dispositivi in funzione delle radiazioni o dei campi elettromagnetici presenti in corso di procedure chirurgiche, radiodiagnostiche o di radioterapia. L’obiettivo del corso è incrementare la consapevolezza dei rischi, la conoscenza delle direttive e la corretta gestione dei pazienti portatori di tali dispositivi, durante tutte le fasi (pre-procedurale, peri-procedurale e post-procedurale), al fine della creazione di un ambiente sicuro ed efficiente per i pazienti fruitori.

La FAD AIAC “Aspetti teorici e pratici della gestione dei dispositivi elettronici cardiovascolari impiantabili in risonanza magnetica, radioterapia e nelle sale operatorie chirurgiche” è disponibile gratuitamente online dal 15 aprile al 31 dicembre 2024 e dà diritto a 10 crediti formativi ECM.

Responsabili scientifici

Gemma Pelargonio
Francesco Perna

Per dettagli e modalità di iscrizione clicca qui.

Ultimi articoli

Sincope vasovagale: il webinar

L'Area Radioablazione e Neuromodulazione di AIAC presenta il webinar "Sincope vasovagale" che si terrà online il 6 giugno 2024 dalle ore 16.00 alle ore 17.30. Scarica il programma con il link per il collegamento.

Leggi

Ricordo del prof. Giuseppe Oreto

Il ricordo del prof. Giuseppe Oreto a firma di Gaetano Satullo che ne ripercorre la cultura, la poliedricità e la genialità attraverso il racconto di una storia lunga 40 anni.

Leggi

I Convegno Nazionale AIAC Giovani – L’integrazione delle conoscenze di aritmologia clinica ed interventistica nel trattamento del paziente comorbido

Il 24 e 25 maggio 2024 si terrà a Napoli, presso l’Hotel NH Napoli Panorama il primo Convegno Nazionale AIAC Giovani, dal titolo “L’integrazione delle conoscenze di aritmologia clinica ed interventistica nel trattamento del paziente comorbido”.

Leggi